Al termine dell'ultima giornata di gare del Grand Prix, salvo rare e senza dubbio giustificate eccezioni, ha regnato un clima di euforia in sala stampa. Per molti, è già tempo di pensare a nuove sfide in quanto incombono i Campionati nazionali, in alcuni casi un crocevia fondamentale per garantirsi un posto al sole nei prossimi appuntamenti di spicco della stagione.
PROGRAMMA LIBERO COPPIE DI ARTISTICO
Meagan DUHAMEL – “C'è voluto tanto tempo prima di riuscire a realizzare in gara una prestazione comparabile con quanto abitualmente facciamo in allenamento a casa. Siamo stati davvero bravi a gestire la pressione, ma ormai il destino ha deciso che dobbiamo sempre scendere in pista dopo una grande prestazione. Alla vigilia, il nostro obiettivo era quello di salire sul podio perché in passato non c’eravamo mai riusciti. In ogni caso, siamo veramente orgogliosi di avere migliorato il nostro primato personale all-time e anche quello del programma libero”
Fedor KLIMOV – “Penso proprio che quella odierna sia stata la prestazione migliore della nostra stagione. A parte una piccola sbavatura, abbiamo ottenuto tutti i livelli che avevamo messo in preventivo, fatto positivo. Ciò premesso, siamo consci di dover migliorare su diversi elementi in maniera tale da ottenere più punti”
Cong HAN – “Innanzitutto, siamo felici per avere preso parte alla finale del Grand Prix, anche se il fatto di avere commesso qualche errore di troppo è per noi motivo di dispiacere. Siamo anche contenti per avere potuto mostrare il nostro programma al pubblico e possiamo ritenerci fortunati per avere ottenuto il terzo posto”
Elizaveta TUKTAMYSHEVA – “Sono felice e soprattutto sorpresa perché per la prima volta nel corso della stagione sono riuscita a completare in maniera perfetta il mio programma libero. Ovviamente, sono ancora più contenta per avere vinto la finale del Grand Prix anche perché sono reduce da un periodo in cui sono stata poco bene e non pensavo di riuscire ad esprimermi su buoni livelli. E’ stata dura perché sentivo le gambe pesanti, ma ho lottato fino all’ultimo respiro. Ora tornerò a San Pietroburgo e cercherò di recuperare la salute migliore per essere competitiva nei Campionati nazionali”
Elena RADIONOVA – “Sono soddisfatta del mio programma libero. Ho pattinato senza commettere errori, ma non è stato facile perché mi sono ammalata prima della finale. Oggi per me è stato un piacere pattinare e soprattutto evitare quegli errori che avevo commesso nel programma corto. Non ho mai pensato al piazzamento perché il principale obiettivo della mia stagione è quello di pattinare sempre senza commettere errori ed oggi ci sono riuscita”
Ashley WAGNER – “Oggi per me è stata una giornata incredibile perché con una grande prestazione contro le ragazze più forti del mondo sono riuscita a risalire dall’ultima alla terza posizione. Finalmente, ho completato al meglio la combinazione triplo flip/triplo toeloop ed ho eseguito in gara per la prima volta la combinazione triplo rittberger/euler/triplo salchow. Ho voluto sfidare me stessa con qualcosa di nuovo, ma ora devo pensare ai nazionali e ad eseguire in quell’occasione due programmi puliti a differenza di quanto avvenuto nella competizione altalenante di Barcellona”
Kayltin WEAVER – “Io ed Andrew non potremmo essere più soddisfatti di così non solo perché abbiamo ottenuto il nostro primato personale, ma anche per come abbiamo pattinato. Tutto ci è parso facile. Ci siamo sentiti fin da subito rilassati e soprattutto preparati. Inoltre, è stato affascinante pattinare a Barcellona. Non so se si possa dire che si sia trattato della migliore competizione della nostra carriera, ma sicuramente è stata la migliore della stagione. Non vediamo l’ora di affrontare le prossime gare, forti dello slancio ricevuto da questa vittoria”
Madison CHOCK – “Siamo molto soddisfatti della prestazione odierna e, in generale, è stato bello pattinare a Barcellona. Eravamo sul pezzo e in perfetta sincronia. Il pubblico si è rivelato di grande supporto e di norma è più facile pattinare quando chi ti segue è davvero coinvolto. Rispetto a ieri abbiamo evidenziato enormi miglioramenti e siamo contenti per come abbiamo concluso la gara”
Guillaume CIZERON – “La prestazione odierna è stata convincente. Eravamo molto concentrati sul nostro programma. Bisogna sistemare alcuni aspetti tecnici su twizzle e curve lift, ma quella di oggi resta stata una delle nostre migliori prove”
Yuzuru HANYU – “Oggi ero un po’ nervoso prima di scendere in pista, ma il fatto di riuscire nuovamente a padroneggiare al meglio il mio fisico mi ha reso felice. Per questo devo ringraziare il mio team e tante altre persone che mi sono state vicine. Prima di eseguire l’ultimo triplo lutz, mi sentivo esausto. Ho cercato di scuotermi in qualche maniera, ma ho perso concentrazione sbagliando”
Javier FERNANDEZ – “Anche se ho ottenuto il primato stagionale nel programma libero ho commesso parecchi errori. Avevo tanto pressione addosso, ma volevo realizzare a tutti i costi due programmi di qualità per tutti i tifosi che mi stavano guardando e sostenendo”
Sergei VORONOV – “Nel NHK Trophy in Giappone ho pattinato dopo Hanyu e oggi in Spagna dopo Fernandez. Quando nel programma corto è stato annunciato il nome di Javi, è stato come se l’intera squadra di calcio di Barcellona fosse scesa in pista. Oggi ho avvertito un po’ di tensione, ma nel complesso mi sono sentito anche a mio agio. Sono un po’ dispiaciuto per non avere atterrato al meglio il primo quadruplo e per non essere riuscito ad eseguire il secondo completando un triplo, ma sono contento per il resto della prestazione e ovviamente per il risultato”
Ultimi in Sport invernali
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.
3