Della Monica/Guarise sbancano il Palavela e conquistano il primo titolo nazionale

Della Monica/Guarise sbancano il Palavela e conquistano il primo titolo nazionale
Figure skating - Campionati Nazionali Elite 2015/2016

Della Monica/Guarise sbancano il Palavela e conquistano il primo titolo nazionale

Al quarto tentativo e dopo aver archiviato tre posti d'onore, Nicole Della Monica e Matteo Guarise sono riusciti a conquistare il tanto agognato primo titolo nazionale della carriera ponendo fine all'egemonia di Ondrej Hotarek, vincitore delle ultime cinque edizioni prima con Stefania Berton e poi con Valentina Marchei.

Che il sorpasso potesse essere nell'aria, lo si era già capito nelle ultime competizioni internazionali in cui gli allievi di Cristina Mauri e Cristina Pelli erano riusciti ad alzare il livello dell'asticella, ma, in assenza di uno scontro diretto, restava comunque difficile sbilanciarsi.

A conti fatti, si è rivelato determinante il risultato del programma corto, vinto con quasi due punti e mezzo di margine da Della Monica/Guarise, apparsi decisamente più a loro agio sulla maggior parte degli elementi di coppia. Nel segmento più lungo di gara ha, invece, regnato sovrano l'equilibrio e la differenza è stata nell'ordine degli ottanta centesimi a vantaggio di Marchei/Hotarek. Nello specifico, sia gli uni che gli altri hanno pagato dazio su due elementi. I nuovi campioni nazionali sono caduti al termine dei salti in parallelo (triplo salchow per Guarise e combinazione triplo toeloop/doppio toeloop per Della Monica), mentre gli allievi di Franca Bianconi hanno palesato le ataviche difficoltà nell'eseguire il triplo twist ed hanno perso punti pesanti per via del lutz in parallelo (doppio anzichè triplo per Marchei ed atterrato su due piedi). Della Monica/Guarise si sono dimostrati superiori su twist e sollevamenti, mentre Marchei/Hotarek hanno guadagnato terreno grazie alla pregevole esecuzione del triplo flip lanciato e alla combinazione triplo salchow/doppio toeloop/doppio toeloop. In generale, va rimarcato come sollevamenti, lanciati, trottole e spirale della morte abbiano fornito incoraggianti riscontri per ambedue i sodalizi, che affronteranno gli imminenti Campionati europei con il sogno di riuscire a conquistare il quinto posto. In linea con quanto avvenuto nello short program, i campioni uscenti hanno ottenuto un riscontro leggermente più alto nella somma delle componenti del programma, pur perdendo qualcosa alla voce transition.

Al di là del risultato, è emerso un livello tecnico superiore rispetto alla stagione passata, condicio sine qua non per mantenere competitività in una disciplina caratterizzata da una crescita tecnica senza soluzione di continuità.

L'affascinante cornice del Palavela di Torino ha avuto effetti salutari anche per Bianca Manacorda e Niccolò Macii, al terzo impegno stagionale. I giovani allievi di Barbara Luoni, tornati a pattinare insieme da poche settimane, hanno sfoderato la migliore prestazione autunnale atterrando sia il triplo flip lanciato che il triplo salchow lanciato e confermando l'impressione di essere sempre più vicini a padroneggiare il triplo toeloop in parallelo, arma importante per acquisire una dimensione maggiore in campo internazionale. In positivo, va rimarcata la buona esecuzione del reverse lasso e della spirale della morte, mentre non mancano i margini di miglioramento sul secondo sollevamento di gruppo cinque.


CLASSIFICA FINALE

1) Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE
184.28 (1|2)
2) Valentina MARCHEI / Ondrej HOTAREK
182.62 (2|1)
3) Bianca MANACORDA / Niccolo' MACII
133.06 (3|3)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.