Il titolo nazionale della danza ad Anna Cappellini e Luca Lanotte

Il titolo nazionale della danza ad Anna Cappellini e Luca Lanotte
Info foto

Getty Images

Figure skating - Campionati Nazionali Junior e Senior

Il titolo nazionale della danza ad Anna Cappellini e Luca Lanotte

La parte agonistica dei Campionati nazionali di pattinaggio di figura si è conclusa con i programmi liberi della danza

A livello senior, Anna Cappellini/Luca Lanotte hanno archiviato il terzo titolo consecutivo imponendosi in entrambi i segmenti di gara. Le prestazioni di Merano sono state importanti perchè hanno consentito alla coppia di vertice italiana di trovare quelle certezze che erano venute meno al termine della sfortunata finale di Grand Prix. Nella danza libera,  gli allievi di Paola Mezzadri hanno raggiunto il livello quattro su tutti gli elementi, sequenze di passi in cerchio esclusa, ma hanno soprattutto effettuato una "signora diagonale" nella parte finale della musica, testimonianza di una condizione atletica di eccellenza.

In seconda posizione, si sono piazzati Marco Fabbri/Charlene Guignard, che, in virtù dei punteggi tecnici ottenuti nelle varie gare di selezione, hanno finalmente acquisito la certezza di prendere parte ai Giochi Olimpici. Anche nella danza libera, gli allievi di Barbara Fusar Poli hanno evidenziato l'ormai conseuta qualità tecnica, perdendo rispetto alle abitudini qualche punto sui twizzles, giudicati di livello tre così come le valide sequenze di passi in coppia.

Il terzo posto è andato a Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi, che saranno della partita nei prossimi Campionati Europei insieme alle coppie che li hanno preceduti. Nella danza libera odierna, resta il rammarico per i twizzles rimasti al livello tre e per i punti persi sul secondo cruve lift non andato oltre il livello due.


DANZA SENIOR

1) Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE
109.10    (54.00|55.10)   
2) Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI
94.60    (48.30|47.30) -1.00
3) Lorenza ALESSANDRINI / Simone VATURI
89.59    (44.3|045.29)

 

Nella danza junior, si sono imposti Valentina Gabusi/Nik Mirzakhani risaliti dalla terza posizione della prima parte di gara grazie alle migliori valutazioni sulle componenti del programma. In seconda posizione si sono piazzati Sofia Lucrezia Sforza/Leo Luca Sforza che, al debutto assoluto in coppia, si sono tolti la soddisfazione di fare segnare il migliore punteggio tecnico in entrambi i segmenti di gara. Il podio, tutto marchiato Forum di Assago, è stato completato da Jasmine Tessari/Stefano Colafato.

 

DANZA JUNIOR

1) Valentina GABUSI / Nik MIRZAKHANI   
113.65    (3|1)
2) Sofia Lucrezia SFORZA / Leo Luca SFORZA   
113.08    (2|2)
3) Jasmine TESSARI / Stefano COLAFATO   
107.71    (1|3)
4) Federica MADASCHI / Alessio GALLI      
83.20    (4|5)
5) Maddalena ROSSIGNOLI / Samuele ROSSIGNOLI   
76.91    (6|4)
6) Benedetta BIFFI / Lorenzo GIOSSI   
76.54    (5|6)
7) Sara BALDELLI / Andrea ALCHIERI   
58.35    (7|7)

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.