Grande attesa per i Campionati Nazionali Italiani

Grande attesa per i Campionati Nazionali Italiani
Figure skating - Campionati Nazionali Junior e Senior

Grande attesa per i Campionati Nazionali Italiani

A partire da oggi, la "Meranarena" di Merano ospiterà i campionati nazionali italiani di pattinaggo di figura e sincronizzato (categorie junior e senior).

Le competizioni si apriranno nel primo pomeriggio odierno con il programma corto maschile juniores e si concluderanno nella tarda serata di sabato con la danza della categoria senior.

Eccezion fatta per Carolina Kostner, saranno presenti tutti gli atleti di punta del movimento azzurro.


GARE SENIOR

I fari saranno chiaramente puntati sulla gara maschile che dovrà determinare chi tra Ivan Righini, Paul Bonifacio Parkinson, campione uscente, Maurizio Zandron e Paolo Bacchini parteciperà agli eventi più importanti della prima metà del 2014. In questo momento, il ranking parziale nazionale vede in testa l'italo-russo, che però precede di stretta misura i diretti avversari.

In campo femminile, complice l'assenza della detentrice del titolo, i favori del pronostico sono tutti per Valentina Marchei, reduce dal posto d'onore delle Universiadi e già vincitrice di quattro edizioni della rassegna nazionale. Per il secondo posto, si annuncia battaglia tra Roberta Rodeghiero, in grande spolvero nelle ultime settimane, Francesca Rio, Carol Bressanutti e le junior Micol Cristini, Sara Casella e Giada Russo, terza a sorpresa dodici mesi or sono. La posta in palio per le seconde linee italiane è rappresentata dalla partecipazione ai Campionati Europei, anche se, a tal proposito, va rimarcato come Rodeghiero abbia acquisito notevole margine sulle avversarie.

Nella danza, Anna Cappellini/Luca Lanotte andranno alla caccia della terza vittoria consecutiva, ma dovranno vedersela con gli emergenti  Marco Fabbri/Charlene Guignard, ormai qualificati per le Olimpiadi, nonostante manchi ancora l'ufficialità per la matematica. Saranno della partita anche Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi e Federica Bernardi/Christopher Mior, sempre che Mior si sia ripreso dai problemi accusati al termine delle Universiadi.

Tra le coppie di artistico, Stefania Berton/Ondrej Hotarek sembrano in predicato di archiviare il quarto titolo consecutivo. La seconda forza in campo è rappresentata da Nicole Della Monica/Matteo Guarise, freschi del podio ottenuto nelle Universiadi. Peraltro, nell'occasione avverrà il debutto assoluto della nuova coppia Giulia Foresti/Luca De Mattè, nata nel primo autunno.

Infine, nel sincronizzato, si rinnoverà la sfida tra Hot Shivers e Shining Blades, che ha sempre visto uscire vincitrice la compagine di stanza a Sesto San Giovanni.


GARE JUNIORES

In campo maschile, il quindicenne Matteo Rizzo proverà a riconfermare la leadership prepotentemente affermata nel corso della stagione. Le principali alternative sono rappresentate dal quattordicenne Adrien Bannister, compagno di allenamento di Rizzo, e dal diciassettenne Mattia Dalla Torre. In ottica podio, non partono battuti il quindicenne Marco Zandron e il quasi sedicenne Alberto Vanz. Non ci saranno, invece, Giorgio Settembrini e Carlo Vittorio Palermo che si cimenteranno nella categoria maggiore.

A livello femminile, complici le scelte di Cristini, Casella e Russo, la tavola sembra apparecchiata per Guia Tagliapietra, seconda classificata nella passata edizione. La quindicenne di Courmayeur dovrà però guardarsi le spalle dalla diciottenne Briley Pizzelanti e della giovanissime Chiara Calderone e Rebecca Ghilardi. In chiave podio, andranno seguite con attenzione anche la padrona di casa Lisa Barbieri, Matilde Battagin, Doris Pircher e Bogana Semyryazhko. Le iscritte alla gara saranno ben trentasei.

Tra le coppie  di artistico, lotta a due tra i favoriti Alessandra Cernuschi/Filippo Ambrosini e Bianca Manacorda/Niccolò Macii, mentre nella danza gli atleti da battere dovrebbero essere Sara Ghislandi/Giona Terzo Ortenzi. Ci sarà comunque curiosità per la prestazione della nuova coppia composta da Sofia Lucrezia Sforza e Leo Luca Sforza, che lo scorso anno si imposero rispettivamente nella prova di danza e in quella riservata alle coppie di artistico.

Nel sincronizzato, infine, si sfideranno cinque squadre con le Hot Shivers supportate dai favori del pronostico.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.