Facts & Figures dei Junior Worlds di Milano

Facts & Figures dei Junior Worlds di Milano
Figure skating - Junior W.CH.2013, Milano

Facts & Figures dei Junior Worlds di Milano

L’Italia ospita per la prima volta i Campionati del Mondo Junior di Pattinaggio di Figura 2013 al Palazzo del Ghiaccio Agorà di Milano. Alla rassegna iridata partecipano 184 atleti in rappresentanza di ben 42 nazioni.

Il ventunenne danzatore finlandese Jussiville Partanen è l’atleta più “anziano” dell’intera rassegna essendo nato il 15 luglio del 1991. Per quanto riguarda il settore femminile l’atleta con più esperienza è l’olandese Rachel Epstein con i suoi 19 anni.

Invece i pattinatori più giovani in gara sono l’ucraino Ivan Pavlov con i suoi 14 anni (26 settembre 1998) e la nostra Giulia Foresti di soli 13 anni (4 aprile 1998).

Sono due gli atleti che compiranno gli anni durante i campionati: Peter Coufal (CZE), che ha compiuto 18 anni il 25 febbraio e la bielorussa Kristina Zakharanka che festeggerà i sedici anni domenica 3 marzo durante il Galà di chiusura.

Al via delle gare troviamo anche due coppie di fratelli: Sofia e Leo Luca Sforza che competono nella danza e nell’artistico a coppie e i gemelli olandesi Rachel e Dmitri Epstein che fanno coppia assieme nell’artistico.

L’unica campionessa del mondo junior 2012 venuta a Milano per difendere il titolo è la russa Julia Lipnitskaia che dodici mesi fa aveva trionfato in quel di Minsk. Sono però in gara molti medagliati della scorsa edizione come gli americani Joshua Farris e Jason Brown rispettivamente argento e bronzo uscenti, la coppia Aldrige/Eaton nella danza (bronzo) come i forti russi Stapanova/Bukin (argento). I cinesi Xiaoyu Yu/Yang Jin detengono l’argento nel Coppie conquistato in Bielorussia.

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

Dopo il ritorno in pista, allenandosi anche a Copper Mountain, la fuoriclasse ticinese inserita tra le atlete della nazionale rossocrociata che prenderanno parte al gigante di sabato sulla Superstar, dove proprio Lara vinse un anno fa. In slalom una variazione per la Svizzera che punta su Rast e Holdener, così come per la Francia che avrà cinque rappresentanti (e 3 tra le porte larghe).