I russi Gubanova/Sintsov vincono la tappa di Colorado Springs, ma non convincono

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - J.G.p. Colorado Springs 2015

I russi Gubanova/Sintsov vincono la tappa di Colorado Springs, ma non convincono

La coppia di artistico russa composta da Anastasia Gubanova ed Alexei Sintsov ha conquistato il primo successo della carriera in una tappa di qualificazione di Junior Grand Prix riuscendo a prevalere, seppure con qualche patema di troppo, nella gara ospitata dalla Broadmoor World Arena di Colorado Springs.

Secondi al termine del programma corto, complice un peccato veniale sul sollevamento di gruppo quattro, i favoriti della vigilia si sono riscattati nel segmento più lungo di gara facendo valere una qualità superiore alla media su sollevamenti, reverse lasso compreso, trottole e spirale della morte, nel caso di specie esterna indietro. Tuttavia, l'impressione scaturita non è stata così positiva perchè, a parte un episodico errore sul triplo twist, è parsa evidente la scarsa competitività sui salti in parallelo. La coppia di stanza a Perm ha, infatti, presentato una combinazione doppio rittberger/doppio rittberger e un doppio flip, peraltro male eseguito, francamente un po' poco per chi dovrebbe nutrire ambizioni di successo nella finale. La situazione si è rivelata migliore sui salti lanciati, specie il triplo flip ben completato a differenza del triplo rittberger che ha richiesto l'aiuto di uno step-out.

In seconda posizione, a dispetto dei pochi mesi passati fianco a fianco, si sono piazzati gli statunitensi Joy Weinberg/Maximiliano Fernandez, che rispetto alle altre coppie in gara hanno pianificato il contenuto tecnico in assoluto meno qualificato, ma hanno avuto il merito di limitare le sbavature venendo ripagati dalle migliori valutazioni sulle componenti del programma.

Il terzo posto è andato ai debuttanti russi Elena Ivanova/Tagir Khakimov, compagni di allenamento dei vincitori. Peraltro, la scuola di Perm è stata finora capace di occupare quattro dei sei posti sul podio a disposizione nelle due tappe finora disputate.

I coreani Ye Ri Kim/Alex Kang Chan Kam, terzi al termine del programma corto, si sono dovuti accontentare del sesto posto penalizzati da sollevamenti non all'altezza della concorrenza e dalla spriale della morte persa per strada. La semplice partecipazione rappresenta comunque un evento storico per la Corea del Sud.

In virtù del risultato odierno, i successi russi in tappe di qualificazione di Junior Grand Prix sono diventati quarantaquattro, cui vanno aggiunte cinque vittorie in finale. 

 

CLASSIFICA FINALE

1) RUS - Anastasia GUBANOVA / Alexei SINTSOV    
140.16 (2|1)
2) USA - Joy WEINBERG / Maximiliano FERNANDEZ    
136.62 (1|3)
3) RUS - Elena IVANOVA / Tagir KHAKIMOV    
134.07 (4|2)
4) CAN - Bryn HOFFMAN / Bryce CHUDAK    
129.34 (5|4)
5) RUS - Anastasia MISHINA / Vladislav MIRZOEV    
128.01 (6|5)
6) KOR - Ye Ri KIM / Alex Kang Chan KAM    
124.56 (3|6)
7) USA - Sarah ROSE / Joseph GOODPASTER    
120.89 (7|7)
8) USA - Gabriella MARVALDI / Cody DOLKIEWICZ    
115.84 (8|8)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Elena IVANOVA / Tagir KHAKIMOV (RUS) - JGP Colorado Springs 2015 - free program

ISU Junior Grand Prix, Sabato 5 Settembre 2015

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.