Popova/Vlasenko propiziano l'hat-trick russo a Riga

Popova/Vlasenko propiziano l'hat-trick russo a Riga
Info foto

Getty Images

Figure skating - J.G.p. Riga 2015

Popova/Vlasenko propiziano l'hat-trick russo a Riga

La seconda tappa di Junior Grand Prix, ospitata dalla Volvo Ice Arena di Riga, si è conclusa con la netta affermazione dei russi Betina Popova/Yuri Vlasenko nella competizione di danza.

Gl allievi di Ksenia Rumiantseva, giunti all'ultima stagione in categoria juniores, hanno dominato la gara da un capo all'altro facendo segnare in entrambe le prove sia il punteggio tecnico più elevato che la valutazione più alta su ciascuna componente del programma. Nel complesso, rispetto alla concorrenza, hanno fatto valere una superiore maturità artistica ed una padronanza della scena frutto dell'esperienza maturata in tanti anni di frequentazione del circuito. Ciò premesso, nonostante un grado di esecuzione da primi della classe, non hanno brillato per precisione sulle sequenze di passi ed hanno archiviato un punteggio inferiore a quello realizzato dalle coppie che hanno concluso nelle prime due posizioni la gara di Bratislava della passata settimana.

Popova/Vlasenko, al terzo successo in carriera in tappe di qualificazione, hanno preceduto con un margine superiore alle sette lunghezze i progrediti francesi Angelique Abachkina/Loius Thauron, in precedenza mai saliti sul podio. La coppia transalpina, dopo avere concluso la short-dance in terza posizione, ha prontamente ristabilito le gerarchie all'interno del parco coppie di Igor Shpilband surclassando i più giovani statunitensi Christina Carreiera/Anthony Ponomarenko, finiti addirittura ai piedi del podio complice una sciaguarata ultima parte di danza libera condizionata da una banale caduta di Carreira e a seguire da un'esecuzione non conforme al regolamento dell'elemento di twizzle coreografico.

Il terzo posto è, invece, andato ai regolaristi russi Sofia Evdokimova/Egor Bazin, che hanno concluso in quarta piazza entrambi i segmenti di gara e nell'occasione, cosi come francesi e statunitensi, hanno ritoccato il primato personale.

Tra coloro che torneranno a casa rinfrancati dopo l'evento di Riga non possono essere dimenticati i canadesi Melinda Meng/Andrew Meng arrivati a soli due punti dal podio grazie al terzo riscontro nella danza libera in cui, al netto del grado di esecuzione, sono stati i migliori sul versante tecnico al pari di Evdokimova/Bazin. Anche in questo caso, l'impressione è che la cura Shpilband, con cui i fratelli Meng hanno lavorato in estate, stia dando da subito i propri frutti.

Va rimarcato come nessuna sequenza di passi in coppia abbia meritato un livello superiore a due. Peraltro, solamente tre coppie, vincitori esclusi, sono riuscite ad archiviare un duplice livello due.

La Russia ha chiuso la tappa lettone con tre vittorie in quattro competizioni ed ha occupato la metà esatta dei podi a disposizione. Grazie al risultato odierno, i successi in tappe di qualificazione di danza sono diventati 65 su 137 opportunità, cui vanno aggiunte dieci affermazioni nell'atto finale (in sostanza su 155 gare di danza disputate la Russia ne ha vinte 75, poco meno della metà).


CLASSIFICA FINALE

01) RUS - Betina POPOVA / Yuri VLASENKO
146.35 (1|1)

02) FRA - Angelique ABACHKINA / Louis THAURON
139.05 (3|2)

03) RUS - Sofia EVDOKIMOVA / Egor BAZIN           
132.57 (4|4)

04) USA - Christina CARREIRA / Anthony PONOMARENKO
131.25 (2|5)

05) CAN - Melinda MENG / Andrew MENG
130.51  (5|3)

06) USA - Emily DAY / Kevin LEAHY
115.77 (7|6)

07) CAN - Hannah WHITLEY / Elliott GRAHAM
115.54 (6|7)

08) UKR - Anzhelika YURCHENKO / Volodymyr BYELIKOV
107.41 (8|8)

09) CHN - Xibei LI / Guangyao XIANG
101.13 (9|9)

10) BLR -  Maria OLEYNIK / Yuri HULITSKI
99.91 (10|10)

11) EST - Marina ELIAS / Denis KORELINE
94.90 (11|11)

12) UKR - Ksenia DUBIVKA / Vadym KRAVTSOV
86.67 (14|12)

13) LTU - Jogaile ZILIONYTE / Luca MORINI          
84.92 (12|13)

14) LAT - Nataliya ALEKSANDROVA / Ricards EVELINS
78.36 (15|14)

15) HUN - Villo MARTON / Danyil SEMKO
77.83 (13|15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Betina POPOVA / Yuri VLASENKO (RUS) - JGP Riga 2015 - free dance

ISU Junior Grand Prix, Sabato 29 Agosto 2015
Video

Angelique ABACHKINA / Louis THAURON (FRA) - JGP Riga 2015 - free dance

ISU Junior Grand Prix, Sabato 29 Agosto 2015
Video

Sofia EVDOKIMOVA / Egor BAZIN (RUS) - JGP Riga 2015 - free dance

ISU Junior Grand Prix, Sabato 29 Agosto 2015

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.