Yanowskaya/Mozgov difendono agevolmente il titolo nella finale di Junior Grand Prix

Yanowskaya/Mozgov difendono agevolmente il titolo nella finale di Junior Grand Prix
Figure skating - Junior Grand Prix Final 2014/2015

Yanowskaya/Mozgov difendono agevolmente il titolo nella finale di Junior Grand Prix

Le coppie di danza russe hanno dettato legge nella finale di Junior Grand Prix, monopolizzando il podio di Barcellona.

Il successo è andato ai detentori del titolo Anna Yanowskaya/Sergei Mozgov, capaci di fare il vuoto su entrambi i programmi di gara, confermandosi sodalizio di categoria senior prestato alle competizioni juniores.

Gli allievi di Svetlana Alexeeva, pur non palesando grande precisione sulle sequenze di passi in coppia, hanno ottenuto il migliore riscontro tecnico anche nella danza libera, sfiorando i novanta punti nel segmento di gara, ma soprattutto dimostrando di avere a disposizione ulteriore margine rispetto alla concorrenza rimasta comunque attardata di oltre dodici lunghezze.

La battaglia per il posto d’onore ha visto uscire a sorpresa vincitori Alla Loboda/Pavel Drozd, che, con tanto di nuovo primato personale, hanno avuto nettamente la meglio sui più quotati e stagionati Betina Popova/Yuri Vlasenko, che nulla hanno potuto fare contro lo strapotere tecnico degli inattesi rivali.

In quarta posizione, con enorme delusione per non essersi espressi sul livello della fase di qualificazione, si sono piazzati i canadesi Mackenzie Bent/Garrett Mackeen, alla vigilia unanimemente ritenuti la seconda forza in campo.  Tuttavia, i compagni di allenamento di Gilles/Poirier sono stati privi del necessario cambio di marcia apparendo distaccati e concentrati solo sull’elemento del caso.

Bent/Mackeen hanno avuto la meglio sui connazionali Madeline Edwards/Zhao Kai Pang, lontani dai fasti degli ultimi Campionati mondiali conclusi sul podio.

I russi Daria Morozova/Mikhail Zhirnov hanno chiuso entrambi i programma in ultima posizione, palesando nella danza libera, enorme gap tecnico nei confronti degli avversari.

Per trovare un’altra tripletta russa in una finale di danza di Junior Grand Prix, è necessario tornare al 2011 quando Sinitsina/Zhiganshin ebbero la meglio prorpio sugli allori giovanissimi Yanowskaya/Mozgov.

CLASSIFICA FINALE

1) (RUS) - Anna YANOVSKAYA / Sergey MOZGOV    
148.58 (1|1) SB  (video)
2) (RUS) - Alla LOBODA / Pavel DROZD    
136.31 (2|2) PB (video)
3) (RUS) - Betina POPOVA / Yuri VLASENKO    
131.88 (3|3) (video)
4) (CAN) - Mackenzie BENT / Garrett MACKEEN    
128.61 (4|4) (video)
5) (CAN) - Madeline EDWARDS / Zhao Kai PANG    
122.39 (5|5) (video)
6) (RUS) - Daria MOROZOVA / Mikhail ZHIRNOV    
113.26 (6|6) (video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.