Denis Ten accoltellato a morte ad Almaty

Denis Ten accoltellato a morte ad Almaty
Figure SkatingPattinaggio di figura

Denis Ten accoltellato a morte ad Almaty

Il kazako Denis Ten, 25 anni compiuti il 13 giugno, è stato ucciso da due aggressori che gli stavano rubando gli specchietti dell’automobile. Ten è stato accoltellato alla coscia ad Almaty, la sua città natale, ed è morto dissanguato dopo tre ore, inutile il suo ricovero in ospedale per salvarlo.

Di origine coreana, è stato il primo del Kazakistan a vincere una medaglia olimpica nel pattinaggio di figura, il bronzo a Sochi 2014, è stato anche il primo medagliato mondiale del suo paese nella sua disciplina, argento a Londra nel 2013 e bronzo a Shanghai nel 2015, nello stesso anno ha vinto il campionato dei Quattro Continenti facendo segnare i suoi migliori punteggi: 97,61 nel programma corto, 191,85 nel libero per un totale di 289,46 che attualmente è il settimo miglior punteggio di sempre.

Nell’ultima stagione ha faticato molto per un infortunio alla caviglia destra arrivando ventisettesimo ai Giochi di PyeongChang 2018. Dal 2006 al 2014 è stato cinque volte campione nazionale. Il suo assassinio è una tragedia enorme per tutti gli sport invernali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.