Guignard e Fabbri sono quarti dopo la Rhythm Dance mondiale a Boston: dalle 18.30 odierne si decidono le medaglie

Guignard-Fabbri, meraviglia sul ghiaccio! La danza azzurra è ancora d'argento, bis mondiale per Chock-Bates
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati del mondo 2025

Guignard e Fabbri sono quarti dopo la Rhythm Dance mondiale a Boston: dalle 18.30 odierne si decidono le medaglie

Pattinaggio di figura: la super coppia azzurra, sul ghiaccio del TG Garden, è vicinissima al podio dopo la prima metà di gara dominata dai campioni in carica Chock-Bates. Nella notte italiana la chiusura della rassegna iridata con il singolo maschile che vede protagonisti Memola e Grassl.

Una Rhythm Dance un po’ complicata, ma che mantiene in piena corsa per il podio ai campionati del mondo Charlène Guignard e Marco Fabbri, quarti al termine del primo segmento della gara che, al TG Garden di Boston, si deciderà oggi a partire dalle 18.30 (ora italiana) con la danza libera.

Sesto punteggio tecnico e alla fine un 83,04 comunque di livello per il binomio tricolore, vicinissimo alla virtuale medaglia di bronzo, visto che i campioni di riferimento della nazionale italiana pagano appena 82 centesimi di punto ai britannici Fear-Gibson, mentre là davanti hanno guadagnato terreno importante i campioni in carica e padroni di casa, Madison Chock ed Evan Bates capaci di un clamoroso 90,18.

L’altra coppia azzurra impegnata, quella composta da Victoria Manni e Carlo Roethlisberger, ha purtroppo mancato la qualificazione alla danza libera, concludendo la propria avventura in ventitreesima piazza (66.57). Si è inoltre completata la gara femminile, dove Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) aveva conseguito il quattordicesimo punteggio al termine dello short program; la ventiduenne trentina ha avuto il merito di scalare una posizione nel programma libero, concludendo al tredicesimo posto finale con il punteggio di 181.97.

Per l’azzurra, si tratta del miglior risultato della carriera in una manifestazione iridata, nel giorno del trionfo di Alisa Lyu, che ha fatto impazzire il pubblico americano battendo le giapponesi Sakamoto e Chiba.

I Mondiali di Boston giungeranno a compimento quest’oggi, visto che dopo la danza andrà in scena, dalle ore 23.30, il programma libero del singolo maschile, con Nikolaj Memola e Daniel Grassl che proveranno a portare piazzamenti di livello all’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Robinson è fuori, Brignone sbaglia ma si salva e vede la coppa di gigante: Gut-Behrami al comando a metà gara

Robinson è fuori, Brignone sbaglia ma si salva e vede la coppa di gigante: Gut-Behrami al comando a metà gara

Finali di Sun Valley: la neozelandese sbaglia tutto (dopo uno stop in partenza di qualche minuto per la caduta di Moltzan), Fede è seconda a 45 centesimi dalla ticinese e le basterà un 13° posto per il trofeo di specialità. Dopo la 1^ manche, Hector è terza davanti a Goggia, che paga però un secondo e mezzo.