Ufficializzata la separazione tra Berton/Hotarek, si profila una coppia Marchei/Hotarek

Ufficializzata la separazione tra Berton/Hotarek, si profila una coppia Marchei/Hotarek
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Ufficializzata la separazione tra Berton/Hotarek, si profila una coppia Marchei/Hotarek

Archiviata l'esperienza con Stefania Berton, Ondrej Hotarek potrebbe gareggiare al fianco di Valentina Marchei.

 

A tal proposito, è interessante ripercorrere quanto avvenuto negli ultimi mesi.

Ad inizio maggio, Neveitalia aveva pubblicato qualcosa più di un'indiscrezione circa l'imminente separazione tra Stefania Berton e Ondrej Hotarek.

Poche ore dopo, vuoi nell'attesa di un comunicato ufficiale, vuoi con la speranza di un ripensamento, senza dimenticare la volontà di non influenzare in un senso o nell'altro le elezioni federali, la notizia era stata provvisoriamente rimossa e nelle settimane a seguire nulla è più trapelato nonostante fosse ritenuta ormai certa la rottura tra i due pattinatori.

Ovviamente, per motivi noti a tutti coloro che seguono con attenzione il pattinaggio di figura, si sapeva che l'ufficialità sarebbe arrivata solamente tramite "La Gazzetta dello Sport" e così puntualmente è avvenuto in data 2 luglio.

Osservando la situazione dall'esterno in maniera distaccata e disinteressata, sorge però spontaneo un interrogativo.
Ci si domanda, infatti, come mai la federazione italiana non abbia segnalato all'ISU l'avvenuta divisione dei due pattinatori che, quindi, come da regolamento, sono stati inclusi come teste di serie tra i partecipanti alla prossima edizione del Grand Prix.

Forse, così come NeveItalia, la federazione italiana sperava in un ripensamento o forse il progetto Marchei/Hotarek è stato portato avanti ad "insaputa" degli organi federali o forse ancora il tutto risulta in fase embrionale.

Ciò premesso, "La Gazzetta dello Sport" ha confermato una voce che circolava con insistenza da almeno una decina di giorni. Chiaramente, creare dal nulla una coppia di artistico comporta numerose problematiche e il tempo dirà se il progetto andrà a buon fine. Resta, tuttavia, la curiosità di capire se Valentina Marchei, da poco ventottenne, si dedicherà sia al singolo che alle coppie di artistico con tutto quello che ne possa conseguire in fatto di impegno e dispendio di energie. 

Per Ondrej Hotarek si tratterebbe dell'ennesimo cambio di partner. In principio, tra il gennaio 2006 e il gennaio 2009, il trentenne di Brno aveva pattinato al fianco di Laura Magitteri, sostituita poi non senza polemiche da Stefania Berton con cui Hotarek ha costituito la coppia di artistico italiana, risultati alla mano, più vincente di sempre.

Sul fronte Stefania Berton, per ora tutto tace in attesa di un comunicato ufficiale, ma non è da eslcudere che anche lei possa continuare la carriera agonistica con un altro partner.

Tanto per cambiare, si attendono sviluppi.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.