Agnes Zawadzki torna da Tom Zakrajsek

Agnes Zawadzki torna da Tom Zakrajsek
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Agnes Zawadzki torna da Tom Zakrajsek

La federazione statunitense (U.S.Figure Skating) ha annunciato che Agnes Zawadzki ha interrotto il rapporto di collaborazione con l'allenatrice Christy Krall optando per un ritorno dal precedente tecnico Tom Zakrajsek.

La diciannovenne di origini polacche resterà, in ogni caso, a Colorado Springs e continuerà a prepararsi presso l'avveniristica World Arena Ice Hall.

La collaborazione con Zakrajsek, iniziata ad inizio febbraio 2008, si era conclusa sul finire della primavera del 2011. 

"Sono eccitata dall'idea di tornare a lavorare con Tom", ha dichiarato la campionessa nazionale juniores 2010, "Sento che insieme potremo fare grandi cose anche perchè ho raggiunto il livello più alto di competitività quando pattinavo sotto la sua guida. In ogni caso Kristy mi ha aiutato moltissimo a migliorare dal punto di vista artistico e soprattutto mi ha consentito di rinvigorire l'amore per il pattinaggio. E' una grande donna e una grande allenatrice, non posso che ringraziarla per tutto quello che ha fatto per me".

Zawadzki, originaria dell'Illinois, si era trasferita in Colorado nell'inverno del 2008 proprio per poter lavorare con Zakrajsek. Tra il 2008 e il 2011, oltre ad aver conquistato un titolo nazionale juniores, è salita in due occasioni sul podio nei Campionati mondiali juniores.

"Sono felice di tornare ad allenare Agnes", ha chiosato il tecnico di Colorado Springs, "Lei è una pattinatrice di grande talento. Lavorando insieme potremo ottenere il massimo in questa importante stagione olimpica"

La stagione di Zawadzki non è iniziata nei migliori di modi in quanto le prestazioni nello US International Figure Skating Classic, disputato a metà settembre a Salt Lake City, si sono rivelate ben al di sotto delle aspettative. Il calendario sembra però darle una mano in quanto il primo impegno con il Grand Prix sarà ad inizio novembre in occasione della Coppa di Cina, terza tappa del circuito. Sarà poi della partita nella Rostelecom Cup di Mosca, ultimo atto di qualificazione.

A conti fatti, le tre atlete salite sul podio negli ultimi Campionati nazionali, seppure per ragioni differenti, hanno attuato cambiamenti radicali all'interno dei rispettivi staff tecnici. Infatti, poche settimane or sono, la vice-campionessa statunitense Gracie Gold si è accasata alla corte di Frank Carroll, abbandonando lo storico allenatore Alex Ouriashev. In primavera, invece, per via dell'età avanza del tecnico John Nicks, la detentrice del titolo nazionale Ashley Wagner ha aggiunto al suo gruppo di lavoro l'allenatore russo Rafael Arutyunyan, in passato al fianco di Mao Asada.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Agnes ZAWADZKI - 2013 US International FSC - free program

uzd fs, Domenica 15 Settembre 2013

Ultimi in Sport invernali

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.