Evgeni Plushenko potrebbe anticipare il rientro agonistico

Evgeni Plushenko potrebbe anticipare il rientro agonistico
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Evgeni Plushenko potrebbe anticipare il rientro agonistico

Evgeni Plushenko, salute e stato di forma permttendo, appare intenzionato ad anticipare il ritorno alle gare di un paio di settimane rispetto a quanto inizialmente trapelato.

La decisione definitiva verrà presa nei primi giorni di novembre di concerto con lo staff tecnico, diretto dallo storico allenatore Alexei Mishin. Peraltro, proprio in quel periodo, il fuoriclasse russo compirà trentuno anni (domenica 3 novembre).

L'idea di base, infatti, sarebbe quella di riuscire a disputare una gara prima di affrontare la Rostelecom Cup di Mosca, ultima tappa di qualificazione del Grand Prix. Nell'occasione, Plushenko sarà la principale attrazione per appassionati e addetti ai lavori e, di certo, non avrà nè voglia, nè interesse di sfigurare al cospetto di atleti del calibro dello spagnolo Javier Fernandez, reduce dai recenti fasti del Japan Open, del russo Maxim Kovtun, vincitore dell'ultima tappa della Coppa di Russia, del compagno di training Artur Gachinski, terzo classificato nel Finlandia Trophy disputato nello scorso fine settimana, e del giapponese Tatsuki Machida, autore di un sensazionale debutto stagionale in occasione del primo appuntamento di selezione per i Campionati nazionali.

Il tre volte campione iridato potrebbe, percio, gareggiare nella "Volvo Cup", competizione di secondo livello (o livello "B" che dir si voglia) in programma a Riga (LAT), tra il 7 e il 10 novembre.

A seguire gli appuntamenti agonistici prima dei Giochi Olimpici, dovrebbero essere la Rostelecom Cup di Mosca (22/24 novembre), i Campionati nazionali, che anche quest'anno si terranno presso l'Iceberg Palace di Sochi (23/29 dicembre) e i Campionati europei di Budapest (13/19 gennaio). Proprio nella capitale ungherese, nell'ormai lontano febbraio 2004, Plushenko venne sconfitto dal francese Brian Joubert, allora poco più che diciannovenne, nella 96esima edizione della rassegna continentale.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Che Fest... austriaca a Zauchensee: poker del Wunderteam nella prima discesa, azzurre fuori dalla top 15

Che Fest... austriaca a Zauchensee: poker del Wunderteam nella prima discesa, azzurre fuori dalla top 15

Coppa Europa femminile: Nadine Fest (15° hurrà in carriera nel circuito) e Carmen Spielberger firmano un'altra doppietta, seguite dalle compagne Zegg e Olivier. Giulia Albano miglior azzurra in 18esima piazza, appena davanti a Vittoria Cappellini e Sara Allemand.