I Campionati mondiali di pattinaggio di figura tornano in Italia

I Campionati mondiali di pattinaggio di figura tornano in Italia
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

I Campionati mondiali di pattinaggio di figura tornano in Italia

Il Consiglio dell'International Skating Union (ISU), riunito in questi giorni a Losanna, ha indicato nazioni e località che ospiteranno i Campionati ISU nel 2018.

In particolare, dopo otto anni, la rassegna iridata di pattinaggio di figura tornerà in Italia in un centro da scegliere tra Torino (Palavela) e l'hinterland milanese (verosimilmente il Forum di Assago). L'evento si dovrebbe tenere tra il 18 e il 25 marzo. Va ricordato che in passato l'Italia ha ospitato i Mondiali in tre occasioni (Milano 1951, Cortina 1963 e Torino 2010).

I Campionati europei si disputeranno a Mosca tra il 15 e il 21 di gennaio, mentre per quanto riguarda i Campionati dei Quattro Continenti sono state indicate due possibili finestre temporali (23-28 gennaio o 30 gennaio-4 febbraio), ma non è ancora noto il Paese che si sobbarcherà l'organizzazione.

Passando alla rassegna iridata juniores, la scelta è ricaduta per l'ennesima volta su Sofia, già sede dell'evento in quattro occasioni tra il 2001 e il 2014. Si dovrebbe gareggiare nella capitale bulgara tra il 5 e l'11 marzo.

Il sincronizzato, fresco della bocciatura olimpica, si potrà consolare con un Campionato mondiale ospitato da una località di primo piano per la disciplina. L'ISU ha, infatti, optato per Stoccolma (6-7 aprile).

Sul fronte short-track, i Campionati europei si terranno a Dresda in Germania (12-14 gennaio), i Mondiali junior a Varsavia in Polonia (2-4 marzo) e i Mondiali senior a Montreal in Canada (16-18 marzo).

Gli Europei di speed-skating saranno ospitati tra il 5 e il 7 gennaio da una località ancora da individuare, i Mondiali sprint si terranno a Changchun in Cina (3-4 marzo), i Mondiali juniores a Salt Lake City negli Stati Uniti (9-11 marzo), i Mondiali Allround ad Amsterdam o Heerenveen in Olanda (10-11 marzo).

In ultimo non va dimenticato che l'ISU ha ufficializzato proprio oggi i nominativi degli iscritti alle tappe di qualificazione del Grand Prix di pattinaggio di figura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.