La NBC ha ingaggiato Johnny Weir per i Giochi Olimpici

La NBC ha ingaggiato Johnny Weir per i Giochi Olimpici
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

La NBC ha ingaggiato Johnny Weir per i Giochi Olimpici

A poche settimane dalla canadese Joannie Rochette, un altro personaggio di spicco nel panorama del pattinaggio di figura dell'ultimo decennio ha annunciato che sarà presente a Sochi nelle vesti di commentatore televisivo.

Lo statunitense Johnny Weir, ritiratosi di fatto dalle competizioni agonistiche nel giorno in cui ha deciso di non prendere parte ai Regionals Championships, farà, infatti, parte del gruppo di voci tecniche che seguiranno i Giochi Olimpici per conto della NBC, network che ha sempre legato il suo nome agli eventi a cinque cerchi.

Il ventinovenne ci Coatesville affiancherà così Tara Lipinski e Tanith Belbin che, come avvenuto per il recente Skate America, si occuperà principalmente delle interviste a caldo dei protagonisti.

La presenza a Sochi del tre volte campione nazionale statunitense è stata ufficializzata proprio ieri nel corso del NBC news "Today" show.

Weir, che negli anni ha sempre difeso con fierezza la sua omosessualità, ha in qualche modo buttato acqua sul fuoco riguardo i provvedimenti, arresto compreso, imposti dal presidente russo Vladimir Putin per censurare le unioni da lui bollate come contro natura: "Sono un omosessuale americano", ha riferito il due volte olimpionico, "sono regolarmente coniugato con un uomo russo e sono sempre stato un tifoso della Russia, della sua cultura, delle sue tradizioni e della sua lingua. Amo il Paese incondizionatamente. Tuttavia, la legge che non consente di manifestare in pubblico la propria omosessualità è terribile. Ho pianificato di non mancare a Sochi anche per essere di supporto ai nostri fratelli e sorelle che non possono essere lasciati da soli. Se sarò preso in arresto, mi adeguerò, se, invece, non sarà arrestato sarà meglio ancora, ma la presenza è necessaria. Nel rispetto però di tutti i ragazzi che prenderanno parte ai Giochi Olimpici ed hanno lavorato con sacrifcio per raggiungere l'obiettivo, dico che il boicottaggio è quanto di peggio si possa fare nei loro riguardi".

Jim Bell, produttore esecutivo della NBC non ha nascosto la sua soddisfazione per l'ingaggio del pattinatore: "Johnny, insieme a Tara e Tanith sarà motivo di attrazione per tutti i telespettatori. I tre ragazzi con le loro attitudini, il loro stile personale e il rispettivo carisma non potranno che piacere al pubblico. Siamo fiduciosi che ci siano tutti i presupposti per soddisfare al meglio tutti coloro che ci seguiranno nel mese di febbraio".

Weir, che in carriera ha collezionato un quinto posto nelle Olimpiadi di Torino e un sesto in quelle di Vancouver, oltre ad un bronzo iridato nel 2008, è figura già avvezza alle apparizioni televisive in quanto è stato in passato protagonista di un reality incentrato sulla sua figura intitolato "Johnny Be Good". E' apparso anche in un episodio della trasmissione "Abito da sposa cercasi", nei panni dell'accompagnatore di una cara amica prossima al matrimonio.

La carriera agonistica del pattinatore può, per sua stessa ammissione ritenersi conclusa, ma non verranno meno le presenze in spettacoli ed esibizioni sul ghiaccio.

3
Consensi sui social