In Canada e negli Stati Uniti, le ultime settimane sono state caratterizzate da ritiri, separazioni e nascite di nuovi sodalizi. Nel frattempo, numerosi atleti di primo piano hanno sciolto i dubbi riguardo le scelte musicali per la prossima stagione agonistica.
ABBOTT Jeremy (USA) - il veterano statunitense non prenderà parte alla prossima edizione del Grand Prix di pattinaggio di figura per focalizzare le sue attenzioni sui Campionati nazionali statunitensi e sui Mondiali. L'ormai trentenne Abbott non ha nascosto il desiderio di voler chiudere la carriera agonistica conquistando quella medaglia iridata finora sempre mancata. Ha, peraltro, dichiarato di sentirsi in grado di completare entro fine giugno due diversi salti quadrupli (toeloop e salchow).
ALDRIDGE/BLACKMER (USA) – La ventunenne Alexandra Aldridge, reduce dalla recente separazione dallo storico partner sul ghiaccio Daniel Eaton, pattinerà nella prossima stagione al fianco del ventitreenne Matthew Blackmer, che, perciò, dopo tanti anni, passerà dall'artistico alla danza.
BENT/MACKEEN (CAN) – Dopo una stagione caratterizzata da alti e bassi, culminata con il podio mancato nei Mondiali juniores, Mackenzie Bent (18 anni) e Garrett Mackeen (21 anni) hanno deciso di separarsi. Al momento, nulla è dato sapere circa il futuro dei due danzatori canadesi, che dovrebbero però proseguire la carriera con altri partner.
CARRIERE Stephen (USA) – Il ventiseienne campione mondiale juniores del 2009 ha annunciato il ritiro dalle competizioni. Archiviata una stagione in cui è tornato ad esprimersi su buoni livelli di competitività, dopo essere stato frenato dagli infortuni per diversi anni, Carriere, fresco di laurea, ha preferito appendere i pattini al chiodo. Secondo quanto riferito, continuerà a collaborare con lo Skating Club di Boston occupandosi di marketing e intraprendendo la carriera di allenatore.
CASTELLI/TRAN (USA) – Nella prossima stagione agonistica, Marissa Castelli e Mervin Tran potranno difendere i colori a stelle e strisce anche in competizioni internazionali. Sabato 6 giugno è, infatti, arrivato il nulla osta della federazione canadese che, nel rispetto dei tempi annunciati l’anno passato, ha ufficialmente rilasciato Tran. Nello scorso gennaio, Castelli/Tran hanno preso parte ai Campionati nazionali statunitensi chiudendo la gara in sesta posizione.
CHAN Patrick (CAN) – Il tema musicale scelto da Patrick Chan per il programma corto della prossima stagione è “Mack The Knife”, con l’accompagnamento della voce di Michael Bublè. La coreografia è stata creata da David Wilson ad inizio giugno.
GAMELIN/GAMELIN (USA) – La coppia di danza statunitense composta dai gemelli Danielle e Alexander Gamelin ha deciso di abbandonare l’agonismo. La decisione dei due ventiduenni, allenati nell’ultima stagione da Igor Shpilband, è stata determinata dalla mancanza di risorse per continuare a competere ad alto livello. I fratelli Gamelin hanno chiuso i Campionati nazionali statunitensi di gennaio in settima posizione.
HOPTMAN/FILCHENKOV (USA) – La coppia di danza battente bandiera statunitense composta da Ginna Hoptman e Pavel Filchenkov ha annunciato il ritiro dalle competizioni. Il binomio per metà americano e per metà russo ha archiviato in carriera quattro piazzamenti tra le prime dieci posizioni nel Campionati nazionali a stelle e strisce.
MILLER Hannah (USA) - Conclusi gli studi liceali, Hannah Miller si è trasferita dal Michigan in California per allenarsi con lo staff diretto da Rafael Arutyunyan. La diciottenne nativa di Chicago effettuerà un lungo stage estivo presso l'impianto di Arteisa, ma, secondo quanto dichiarato dai familiari, la collaborazione con Arutyunyan proseguirà anche in seguito.
RAZZANO Douglas (USA) – Douglas Razzano ha deciso di ritirarsi dalle competizioni agonistiche per dedicarsi agli show. Il ventiseienne di stanza a Scottsdale in Arizona ha comunicato che intraprenderà anche la carriera di allenatore, aggiungendo che tra gli imminenti obiettivi c’è quello di diventare technical specialist. Razzano, vincitore dell’ultima edizione dell’Ice Challenge di Graz, è stato settimo nei Campionati nazionali statunitensi dello scorso gennaio.
RIPPON Adam (USA) – Nuovo programma corto per il venticinquenne allenato da Rafael Arutyunyan. Il vice-campione nazionale statunitense pattinerà sulle note di “Who Wants to Live Forever”, accompagnate dalla voce di Freddy Mercury. La coreografia sarà curata da Tom Dickson.
SCIMECA/KNIERIM (USA) – I campioni nazionali statunitensi hanno comunicato le scelte musicali in vista della prossima stagione agonistica. Per quanto riguarda il programma corto, gli allievi di Dalilah Sappenfield hanno optato per "Nothing Else Matters" dei Metallica, mentre il programma libero sarà coreografato su una selezione di musiche tratte dalla colonna sonora del film "Elizabeth: The Golden Age".
SWIEGERS/BELL (CAN) – Il pattinatore di coppia canadese Rudi Swiegers, reduce dalla separazione dalla storica partner Paige Lawrence, cui è seguito un anno sabbatico, tornerà a gareggiare nella prossima stagione agonistica. Il ventisettenne nativo di Città del Capo, ma cresciuto in Canada, pattinerà al fianco della diciottenne Hayleigh Bell. Il nuovo sodalizio, nato per la verità nel mese di febbraio, sarà allenato a Calgary da Annabelle Langlois e Cody Hay. Nell’immediato, il principale obiettivo è quello di chiudere i Campionati nazionali canadesi nelle prime cinque posizioni.
TEN Jeremy (CAN) – Il ventiseienne di Burnaby ha confermato le indiscrezioni trapelate prima e dopo la rassegna iridata di Shanghai comunicando il ritiro definitivo dall’agonismo. Ten, secondo classificato nell’ultima edizione dei Campionati nazionali canadesi, non abbandonerà il mondo del pattinaggio in quanto intenzionato da un lato ad iniziare la carriera di allenatore, con particolare attenzione alle coreografie, e dall’altro a diventare technical specialist.
ZHANG Caroline (USA) – La ventiduenne Caroline Zhang, alla prese con un infortunio all’anca, che necessita di intervento chirurgico, non sarà al via della prossima stagione agonistica. La campionessa mondiale juniores del 2007 ha reso nota l’intenzione di tornare in ogni caso a gareggiare con l’obiettivo di prendere parte ai Campionati nazionali statunitensi del 2017.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Breuil-Cervinia | 7/17 | 80-150 cm |
Ultimi in figureskating
Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!
Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.
3