Samantha Cesario annuncia a sorpresa il ritiro dalle competizioni

Samantha Cesario annuncia a sorpresa il ritiro dalle competizioni
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Samantha Cesario annuncia a sorpresa il ritiro dalle competizioni

A soli ventuno anni, la statunitense Samantha Cesario ha improvvisamente comunicato la volontà di abbandonare l'agonismo.

La notizia è stata divulgata dalla stessa atleta, che ha dichiarato di avere maturato la decisione dopo un lungo confronto con la storica allenatrice Mary Linn Gelderman, al suo fianco da oltre tredici anni.

Tuttavia, dalla parole di Cesario, emerge un chiaro disagio per risultati non sempre in linea con le sue aspettative: "E' molto difficile spiegare i motivi che mi hanno spinto al ritiro anche se resto fermamente convinta che tutto accada per una ragione. La verità è che a fronte di ogni decisione importante della vita sia necessario ascoltare il cuore e fare ciò che si ritenga più giusto per sè stessi. Per chi segue le cose dall'esterno, penso sia difficile comprendere come ci sia qualcosa in più oltre i punteggi ottenuti al termine di un evento. Come pattinatrice, sono sempre stata fiera della capacità di esibirmi davanti al pubblico, ma purtroppo il nuovo sistema di punteggio non si adatta ai miei punti di forza e questo fatto non sempre è stato facile da affrontare. Spesso, come accade per molti atleti, ho avvertito frustrazione per punteggi che non rispecchiavano quanto realmente espresso in pista, ma sono comunque orgogliosa del contributo dato a questo sport e pronta a passare al prossimo capitolo della vita".

Per l'immediato futuro, l'intenzione è quella di dedicarsi a tempo pieno al ruolo di allenatrice dopo avere già intrapreso i primi passi in tal senso nel corso degli ultimi anni: "Mi piace molto quanto sto facendo ora e sono elettrizzata dall'idea di imparare ogni giorno qualcosa di più nell'essere dall'altra parte della balaustra. E' bello poter seguire i giovani pattinatori e vedere che tipo di impatto possa avere nella loro vita. Non vedo l'ora di condividere il mio talento e tutto ciò che ho imparato durante la mia carriera agonistica con la prossima generazione di pattinatori".

Cesario negli ultimi anni ha dovuto affrontare qualche infortunio di troppo riuscendo però ad andare oltre i problemi fisici: "Ne ho sicuramente passate tante e sovente sono riuscita a spingere il mio corpo oltre il limite. Sono fiera della tenacia avuta e di essere sempre riuscita a superare ogni problema. Spero di poter diventare fonte di inspirazione per tutti quei pattinatori e atleti obbligati a lavorare ogni giorno più duramente per superare gli ostacoli che si incontrano durante il cammino".

Nelle parole di addio, non è mancata la soddisfazione per il feeling trovato con il programma libero delle ultime due stagioni, pattinato sulle note della "Carmen" di Bizet: "Non mi sono mai sentita così a mio agio con nessun altro programma. Di sicuro, sarà difficile, quasi doloroso, non eseguirlo più. In particolare, il supporto che ho ricevuto dal pubblico nel corso degli ultimi Campionati nazionali resta qualcosa difficile da descrivere e che non dimenticherò mai. In generale, le lezioni e la disciplina impartitemi da questo sport non hanno prezzo e non le cambierei con qualsiasi altra cosa".

Samantha Cesario, nata a New York il 21 agosto del 1993, ha preso parte alle ultime due edizioni dei Campionati dei Quattro Continenti piazzandosi in ottava posizione. Nei Mondiali juniores di Milano del 2013 si impose nel programma corto ottenendo alla fine una quarta piazza, che resta il risultato più importante della carriera. A livello di rassegna nazionale, ha, invece, archiviato due quinti posti nelle ultime due stagioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.