Serafima Sakhanovich gareggerà anche nell'ultima tappa di qualificazione di Junior Grand Prix

Serafima Sakhanovich gareggerà anche nell'ultima tappa di qualificazione di Junior Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Serafima Sakhanovich gareggerà anche nell'ultima tappa di qualificazione di Junior Grand Prix

La federazione russa ha impiegato pochi giorni nel chiarire la situazione relativa a Serafima Sakhanovich, inizialmente iscritta al quarto atto di Junior Grand Prix e poi scomparsa dall'elenco delle partecipanti.

La vice-campionessa mondiale juniores, infatti, non prenderà parte alla tappa in programma a Linz tra giovedì e sabato della prossima settimana, ma sarà della partita nell'ultimo evento di qualificazione, che si terrà a Zagabria nella seconda settimana di ottobre.

Ufficialmente, il cambio di piani in corsa è stato determinato dal piccolo infortunio patito da Sakhanovich poche ore prima del programma libero della prima tappa della Coppa di San Pietroburgo, evento disputato nella passata settimana.

Il debutto stagionale nel circuito avverrà perciò in Polonia a Torun sul finire di settembre. Nell'occasione, è previsto l'interessante scontro diretto con l'ex compagna di allenamento Polina Tsurskaya.

Nella tappa di Zagabria, la quindicenne di San Pietrobugo troverà, invece, quali principali avversarie la connazionale Alexandra Proklova, reduce da un periodo difficile a causa di problemi fisici, e le giapponesi Wakaba Higuchi e Yuna Shiraiwa, vincitrice della tappa di Colorado Springs.

Ovviamente, gli obiettivi principali di Sakhanovich rimangoni i medesimi tracciati ad inizio stagione. A tal proposito, resta però da capire quali saranno i criteri di selezione per i Giochi Olimpici giovanili, che si terranno a Lillhammer in Norvegia tra il 12 e il 21 di febbraio. Infatti, regolamento alla mano, sarebbero eleggibili per la partecipazione anche Radionova e Medvedeva, entrambe nate nel 1999, e non è escluso che, in caso di mancata convocazione ai Campionati europei, possano essere interessate all'evento.

L'occasione è propizia per ricordare che, salvo casi speciali, i Campionati nazionali russi, in programma ad Ekaterinburg tra il 23 e il 27 di dicembre, avranno valenza di prova di selezione per gli Europei di Bratislava. In questo caso, carta d'identità alla mano, anche Sakhanovich potrebbe essere in corsa per la rassegna continentale.

Per quanto riguarda, invece, i Mondiali juniores di Debrecen (HUN), si terranno in considerazione anche i risultati dei Campionati nazionali juniores, in programma a Chelyabinsk tra il 19 e il 23 gennaio.

Tornando alla tappa di Junior Grand Prix di Zagabria, la federazione italiana ha assegnato il posto a disposizione a Sara Casella, mentre come sostitute sono state designate Chiara Calderone e Lucrezia Gennaro, che però, salvo imprevisti, disputerà la seconda tappa stagionale a Torun. In ogni caso, sia Micol Cristini che Guia Maria Tagliapietra risultano ormai fuori dai giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.