Svolta "classica" per Savchenko/Szolkowy

savchenkoszolkowy1
Info foto

Getty images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Svolta "classica" per Savchenko/Szolkowy

Grosse novità per la pluridecorata coppia di artistico Savchenko/Szolkowy, che sta preparando con puntiglio l’ultima stagione agonistica della carriera.

Il primo fatto inedito riguarda le coreografie dei nuovi programmi di gara in quanto il fac totum Ingo Steuer ha deciso di avvalersi della collaborazione di David Wilson, stimato coreografo di stanza a Toronto che ha lavorato con la coppia tedesca nella prima metà di agosto.

In seconda battuta, i cultori di Savchenko/Szolkowy sono rimasti sorpresi dalla scelta musicale per il programma libero. Infatti, dopo aver esplorato nel corso della carriera diversi temi musicali, i quattro volte campioni iridati hanno deciso di sfatare uno degli ultimi tabù rimasti e hanno optato per una musica classica.

L’ufficialità della notizia è arrivata nei giorni scorsi quando nel corso di un test presso il palazzo del ghiaccio Erika Hess di Berlino è risuonato lo “Schacchianoci” di Tchaikovsky.

Da anni conservavo gelosamente questa musica”, ha raccontato il tecnico Ingo Steuer”, sperando che prima o poi sarebbe arrivato il momento più idoneo per utilizzarla. Nella nostra ultima stagione agonistica abbiamo deciso di interpretare una storia tedesca, ma con musica russa. Il balletto classico rappresenta una parte importante della cultura russa e considerando che le Olimpiadi si disputeranno a Sochi questa musica è l’ideale per noi. Tuttavia, non utilizzeremo i pezzi del balletto più noti al grande pubblico, in quanto non adatti, ma proporremo il passo a due”.

A Berlino, Savhcenko/Szolkowy hanno presentato il nuovo libero ai giudici tedeschi e alla commissione tecnica della federazione. Per l’occasione, nessun spettatore è stato ammesso e non sono state consentite registrazioni. Il programma prevede in apertura un triplo flip lanciato e a seguire una sequenza di due tripli toeloop in parallelo. I tre sollevamenti, due dei quali di nuova concezioni, sono collocati nella seconda metà del disco insieme all’impegnativo  e assai rischioso triplo axel lanciato, elemento di chiusura.

Ormai da due anni”, ha puntualizzato Steuer, ” Aliona e Robin completano in allenamento il triplo axel lanciato, elemento che in questa stagione verrà inserito in entrambi i programma di gara”.

In precedenza, i vice-campioni mondiali avevano eseguito il loro nuovo short-program sulle note di “When Winter Comes", musica composta dal violinista André Rieu. Anche in questo caso, l’intenzione è quella di presentare il triplo axel lanciato, oltre ad un nuovo sollevamento.

Savchenko/Szolkowy effettueranno il loro debutto agonistico nella Cup of China, terza tappa di Grand Prix, e, dopo un paio di anni di assenza, avrebbero pianificato di partecipare ai Campionati nazionali tedeschi, che si svolgeranno a Berlino a metà dicembre.

Dieci anni or sono, proprio a Berlino, abbiamo partecipato ai primi Campionati nazionali tedeschi in coppia”, ha sottolineato Aliona Savchenko, “Conserviamo un eccellente ricordo di quella gara perché pubblico e giudici furono letteralmente elettrizzati quando ci videro pattinare insieme per la prima volta. Abbiamo perciò deciso di disputare il nostro ultimo Campionato nazionale proprio sulla stessa pista della prima volta. Si tratta di un cerchio che in qualche modo si chiude”.

Da allora, sono arrivati sette titoli tedeschi in sette partecipazioni ai Campionati nazionali.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Un altro schiaffo per la nazionale di slalom: Tommaso Sala si rompe il crociato in Val Senales

Un altro schiaffo per la nazionale di slalom: Tommaso Sala si rompe il crociato in Val Senales

In allenamento per preparare la sfida di domenica a Gurgl, lo specialista lombardo si è lacerato il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, pur senza cadere. Al suo posto in Austria gareggerà Pippo Della Vite.