Italiani sugli scudi nell'Adult International Competition di Oberstdorf

Italiani sugli scudi nell'Adult International Competition di Oberstdorf
Figure skating - International Adult Competition 2015

Italiani sugli scudi nell'Adult International Competition di Oberstdorf

La stagione di gare del circuito Adult si è chiusa con la consueta competizione internazionale di pattinaggio artistico presso l'Eissportzentrum di Oberstdorf in programma dal 18 al 23 maggio scorso.


Il centro olimpico della regione di Allgäu ha organizzato l'undicesima edizione dell'evento sotto l'egida dell'ISU ed ospitato oltre 400 atleti provenienti da tutto il mondo.

La rassegna iridata si è aperta con il consueto Welcome Party all'interno della famosa pista 2 del centro (del tutto priva di balaustre ma contornata di specchi), dove atleti, accompagnatori ed addetti ai lavori hanno brindato all'inizio dell'evento.
Dal lunedì al sabato la pista 1 è stata il palcoscenico delle gare, circondato da spalti occupati dai vari spettatori e sostenitori dei singoli atleti, un kiss&cry con un comodo divano per l'attesa del punteggio ed un curioso lungo corridoio circondato da tende bianche per l'accesso dagli spogliatoi alla pista.
Dall'altro lato, la pista 3 per gli allenamenti quotidiani, altri spogliatoi e diversi stand per la vendita di articoli di pattinaggio.
Senza dimenticare il bar, le macchine da caffè che dispensano anche brodi caldi, un ristorante al piano superiore con vista sulla pista di allenamento aperto tutto il giorno fino alle premiazioni giornaliere in tarda serata.
L'evento si è concluso con la tradizionale cena di gala del sabato sera organizzata presso l'Oberstdorf Haus, dove partecipanti ed organizzatori hanno festeggiato fino a tardi.
Atmosfera ed organizzazione decisamente di alto livello per una competizione che da anni ha valenza di vero e proprio mondiale per gli adulti in gara.

Hanno rappresentato il tricolore italiano 43 atleti, divisi tra le varie discipline del pattinaggio di figura (singolo, coppie di artistico, coppie di danza, sincronizzato).

I nostri connazionali hanno totalizzato 17 podi su 65 gare disputate nell'arco della settimana.

Conquistano l'oro Silvia Acquaviva (Silver Ladies I Artistic), Michela Fanucchi (Bronze Ladies I Artistic), Federica Capra (Bronze Ladies II Free Skate), Alessandra Tagliabue (Bronze Ladies III Artistic), Paola Crespi e Adelio Fattoretto (Ice Dance Bronze FD). Sale sul gradino più alto del podio Andrea Tarelli con la partner Maria Schaetzel (Adult Pair Skating). Andrea è di nazionalità italiana e si allena a Milano, ma la coppia gareggia per la Francia a seguito della loro formazione a Nizza.
Arrivano medaglie d'argento per Elena Panziera (Silver Ladies III Free Skate), Vittoria Guadagnin (Silver Ladies IV Free Skate), Marco Cicala (Silver Men I Artistic) e Giancarlo Maraviglia (Bronze Men II Free Skate e Bronze Men II Artistic).
Bronzo per Valentina De Giorgi (Silver Ladies I Free Skate), Rosa Maria Gervasoni (Bronze Ladies IV Artistic), Andrea Tarelli (Gold Men I Artistic), Marco Cicala (Silver Men I Free Skate), Marcello Cazzaniga (Silver Men II Free Skate) e Daniele Grosso (Bronze Men I Artistic).

Per gli altri risultati delle Ladies, segnaliamo Daniela Valloni (10° Gold II Free - 6° Gold II Artistic), Barbara Carini (7° Silver I Free - 6° Silver I Artistic), Silvia Acquaviva (9° Silver I Free), Federica Boschiroli (15° Silver II Free - 11° Silver II Artistic), Vittoria Guadagnin (6° Silver IV Artistic),  Anna Marchesi (8° Bronze I Free - 13° Bronze I Artistic), Michela Fanucchi (16° Bronze I Free), Virginia Maini (19° Bronze I Free - 4° Bronze I Artistic), Fabrizia Chiastra (11° Bronze I Artistic), Silvia Agatello (26° Bronze I Free), Natalia Kourlovitch (10° Bronze II Free - 23° Bronze II Artistic), Marta Marocco (28° Bronze II Free - 15° Bronze II Artistic), Nuna Tognoni (30° Bronze II Free - 26° Bronze II Artistic), Laura Torrisi (32° Bronze II Free - 27° Bronze II Artistic), Alessandra Tagliabue (6° Bronze III Free), Patrizia Sangiorgi (19° Bronze III Free), Cristina Chiassai (20° Bronze III Free - 12° Bronze III Artistic), Eugenia Natoli (21° Bronze III Free), Rosa Maria Gervasoni (7° Bronze IV Free).

Sul fronte Men, invece, sesto posto per Andrea Tarelli (Gold I Free), quinto posto per Daniele Grosso (Bronze I Free), quarto e quinto posto per Davide Chiesa (Bronze II Artistic e Bronze II Free), quarto posto per Luigi Giordani (Bronze IV Free).

Medaglia di legno per Tagliabue - Cazzaniga nel programma libero delle coppie di artistico e per Crespi - Fattoretto nella Pattern Dance Bronze.
Infine, chiude la gara di sincronizzato al settimo posto il Team Sunrise Gold.

Di seguito il link per il dettaglio dei risultati:
http://www.deu-event.de/results/adult2015/

Complimenti a tutti e appuntamento ad Oberstdorf 2016!

A cura di Marco Antonio Santonastaso

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.