Lombardia Trophy gara di debutto stagionale per quasi tutti i big italiani

Lombardia Trophy gara di debutto stagionale per quasi tutti i big italiani
Info foto

Getty Images

Figure skating - Lombardia Trophy 2015

Lombardia Trophy gara di debutto stagionale per quasi tutti i big italiani

Nel fine settimana, entrerà nel vivo l’ottava edizione del Lombardia Trophy, intitolato alla memoria di Anna Grandolfi, storica presidentessa della Società Sesto Ice Skate, recentemente mancata.

Il Palasesto di Sesto San Giovanni, teatro tra giovedì e venerdì di competizioni in singolo riservate agli atleti delle categorie juniores e advanced novice, ospiterà il primo dei tre eventi ISU di livello B che si terranno in Italia.

A differenza del passato, si disputeranno gare di tutte e quattro le discipline, compresa la danza.

In campo femminile, spiccano le presenze della georgiana Elene Gedevanishvili, due volte sul podio a livello di Campionati europei, della svedese Joshi Helgesson e della giapponese Miyu Nakashio, finalista nell'ultima edizione del circuito Junior Grand Prix. I colori italiani saranno difesi dalla padrona di casa Roberta Rodeghiero, atleta con velleità di podio, e dalla veterana di scuola belga Sara Falotico.

La gara maschile sarà nobilitata dalla presenza del ceco Michal Brezina, che avrà quali principali avversari i francesi Chafik Besseghier e Kevin Aymoz, vincitore in categoria juniores nelle ultime due stagioni. Per l'Italia sarà della partita l'ex rotellista Dario Betti, reduce da un anno difficile per via di problemi fisici.

Nella gara riservata alle coppie di artistico, i fari saranno puntati su Valentina Marchei/Ondrej Hotarek, alle prese con la prima delle due prove generali in preparazione del Grand Prix. I campioni nazionali italiani dovrebbero poi prendere parte all'Ondrej Nepela Trophy di Bratislava.

Per quanto riguarda la danza, andrà in scena una sorta di campionato nazionale in quanto, eccezion fatta per i fratelli Sforza, saranno presenti tutte le altre coppie senior. Ovviamente, le principali attenzioni sono rivolte al debutto stagionale di Anna Cappellini/Luca Lanotte e Charlène Guignard/Marco Fabbri, sodalizi di punta del movimento azzurro. Saranno poi presenti i già rodati Andrea Fabbri/Misato Komatsubara, che testeranno il polso alle coppie di recente formazione Jasmine Tessari/Francesco Fioretti e Victoria Manni/Saverio Giacomelli. A Sesto è prevista la prima apparizione nella danza della russa Maria Stavitskaya, ex pattinatrice di singolo scuola San Pietroburgo, che si è trasferita a Mosca in primavera per pattinare al fianco di Anton Shibnev. In chiave podio, andaranno seguiti anche i francostatunitensi Peroline Ojardias/Michael Bramante.


CALENDARIO DI GARA (sarà possibile seguire l'evento in diretta collegandosi alla piattaforma Ideal Web)

SABATO 19

12:00 - programma corto femminile
14:37 - programma corto maschile
15:59 - programma corto coppie di artistico
16:52 - short dance

DOMENICA 20

12:00 - programma libero femminile
15:04 - programma libero coppie di artistico
16:08 - programma libero maschile
17:52 - danza libera


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.