Carlotta Saracco si aggiudica l'edizione 2014 del Longines Future Ski Champions

Longines Future Ski Champions 2014
Info foto

Longines

Longines Future Ski Champions 2014

Carlotta Saracco si aggiudica l'edizione 2014 del Longines Future Ski Champions

L'azzurra Carlotta Saracco si è aggiudicata l'edizione 2014 del Longines Future Ski Champions, competizione sciistica, promossa dalla nota casa orologiera svizzera, che ha visto al via le 13 sciatrici under 16 più promettenti a livello mondiale.

La kermesse giovanile giunta alla sua seconda edizione (la prima a livello femminile), si è disputata sulla parte conclusiva della celebre pista Oreiller-Killy di Val D'Isere, la stessa che nel weekend ha ospitato le gare di Coppa del Mondo. La FIS (Federazione Internazionale dello Sci) ha infatti scelto la nota località francese quale teatro di prova ideale per raffrontare le migliori promesse dello sci alpino femminile, che si sono sfidate in un'unica manche di slalom gigante.

Le tredici atlete in gara tutte under 16, provenienti da tredici paesi differenti sono state selezionate dalle rispettive federazione nazionali per prendere parte a questa competizione promossa per il secondo anno consecutivo da Longines. L'azienda svizzera da anni Timekeeper Ufficiale della Coppa del del Mondo di sci ha infatti messo a disposizione della vincitrice del trofeo, un orologio ed un assegno di 20.000 dollari da destinare alla propria federazione nazionale per sostenere le attività giovanili.

L'avvincente competizione ha avuto come grande protagonista l'italiana Carlotta Saracco partita col pettorale numero 3. La quindicenne piemontese, una delle favorite della vigilia, non si è fatta prendere dall'emozione, conducendo una prima parte di gara piuttosto controllata per poi attaccare nella più complessa parte finale dove è stata di gran lunga la più veloce. Carlotta una volta giunta al traguardo ha dovuto aspettare fino alla discesa dell'ultima concorrente per avere la certezza della vittoria, ad ulteriore dimostrazione dell'altissimo livello di questa manifestazione. 

Alle spalle della vincitrice staccata di soli 16 centesimi è giunta la finlandese Nella Korpio autrice di un'ottima fase iniziale che l'ha vista in lizza per il successo finale fino alle ultime porte. Completa il podio la svedese Ida Dannewitz che ha pagato un errore nella parte bassa della pista quando era molto vicina ai tempi di Carlotta Saracco.

@LONGINES @VAL_DISERE_SKI @FISIOFFICIAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Longines Future Ski Champions 2014 Intervista a Carlotta Saracco

neveitalia, Mercoledì 24 Dicembre 2014
Foto Gallery

Longines Future Ski Champions 2014

4 foto, ultima del Mercoledì 24 Dicembre 2014

Più letti in Sport invernali

Amiez fa impazzire la Francia priva di Noel: a Val d'Isère c'è il figlio d'arte davanti dopo la 1^ manche, Vinatzer in difesa

Amiez fa impazzire la Francia priva di Noel: a Val d'Isère c'è il figlio d'arte davanti dopo la 1^ manche, Vinatzer in difesa

Il terzo slalom stagionale, senza il leader di specialità, si apre nel segno dell'emergente transalpino che guadagna nel finale 3 decimi su Kristoffersen, che vuole sbloccarsi e ha buon margine su Feller e gli altri rivali, con un rientro positivo di Schwarz. Il faro azzurro paga un paio di secondi, è a ridosso della top 15 per giocarsi un risultato comunque discreto. Gross si qualifica davanti a Pinheiro Braathen, ce la fa col brivido anche Kastlunger.