Coppa del Mondo Master, prima tappa a Pila (AO) dal 9 al 11 dicembre

Foto di Redazione
Pianeta ItaliaMaster Sci Alpino

Coppa del Mondo Master, prima tappa a Pila (AO) dal 9 al 11 dicembre

Grande successo per la tre giorni di Coppa del Mondo Master andate in scena a Pila (Aosta) dal 9 al 11 dicembre scorsi, sulla pista Leisse, la stessa ospitò le finali di Coppa Europa femminile nel 2013, con oltre 220 atleti provenienti da 17 nazioni.

Cielo sereno, temperature gradevoli e una pista ottimamente preparata che ha retto il passaggio degli atleti, consentendo anche inserimenti a chi è partito con numeri alti, hanno decretato il successo di questa prima tappa del circuito master a livello internazionale.

Il primo giorno è andato in scena un Super Gigante, che ha visto al via poco meno di 180 concorrenti in rappresentanza di 17 nazioni.

Nella categoria Master A vittoria netta di Paolo Lorati davanti a Stefano Roma, giunto al traguardo con 1’48” di ritardo terzo Thomas Schretzmayer a 1’51”. Per i Master B successo per l'austriaco Gottifried Ascher, davanti all’atloatesino Herman Oberlechner e al norvegese Andreas Dimmen. Infine per quanto riguarda i Master C doppietta austriaca con Doris Bergner, prima e Anita Gstrein Seconda, terza la svizzera Manuela Chiesa.

Il 10 è stato la volta dello Slalom Speciale, le due manche sono state tracciate da Didier Bionaz e Edoardo Cerice, pista relativa corta ma molto varia con un bel muro finale.

Nei Master A vittoria dello svizzero Daniel Boeckli per soli 22” sul bresciano Massimo Treccani, terzo l’austriaco Walter Paulus. Master B primo Michel Lebat davanti all’altoatesino Herman Oberlechner, già secondo in super g e terzo austriaco Gottfried Aschner.  Master C ancora prima e seconda, come nella gara del giorno precedente le austriache Doris Bergner e Anita Gstrein con terza la francese Muriel Jay.

Il giorno 11 dicembre con 220 concorrenti si è disputato lo slalom gigante pista tecnica e molto varia, tracciata da Didier Bionaz, con un fondo duro che non ha creato problemi neanche agli ultimi ad essere partiti.
Master A: vittoria allo svizzero Roberto Siorpaes sullo svizzero Stefano Roma, già secondo nel Super G di venerdì terzo il vincitore della prima gara Paolo Lorati.
Master B vittoria dell’austriaco Fottfried Ascher e ancora secondo all’altoatesino Herman Oberlechner terzo l’austriaco Abfalterer Peter.
Master C: chiude con una tripletta l’austrica Doris Bergner davanti alla svizzera Manuela Chiesa, già terza in Super G e alla tedesca Marianne Hoffmann.

Al termine della gare un entusiasta Gianluca Ronchetti, Referente Master ha commenta così le gare: “Con questo weekend abbiamo visto realizzato il sogno di Amato Cerise (recentemente scomparso ndr) di portare una tappa della Coppa del Mondo Master a Pila. Si è quindi concretizzata l’idea che la nostra categoria possa sostenere le attività che lo Ski club organizza per i giovani”.

Remo Grange, presidente dello Ski Club Pila: “Abbiamo vissuto un fine settimana ricco di emozioni sotto il segno di un amico e grande appassionato di sci, che a questa disciplina ha dato tanto: credo che non potessimo ricordarlo in modo migliore. Siamo soddisfatti perché l’organizzazione è stata impeccabile e, grazie all’impegno di tutti, la manifestazione è andata per il meglio. Speriamo che questa tappa di Coppa del mondo costituisca il primo passo per poter arrivare ad ospitare e organizzare eventi ancora più prestigiosi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Pila
Informazioni turistiche

Pila

Pila

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.