Secondo successo in carriera in Coppa Europa e primo tra le porte larghe per il norvegese Marcus Monsen che si è aggiudicato il primo dei due giganti maschili di Coppa Europa di Davos.
Monsen, vincitore del superG di Reiteralm del 15 gennaio 2016 e oggi sesto dopo la prima manche, ha preceduto di 20 centesimi il finlandese Samu Torsti, decimo due giorni fa in Coppa del Mondo ad Adelboden, che oggi ha rimontato otto posizioni. Addirittura quindici, col miglior tempo di manche, ne ha recuperate un altro norvegese, Rasmus Windingstad, terzo a 25 centesimi, quarto ancora un norvegese, Bjørnar Neteland, quinto lo svizzero figlio d’arte Elia Zurbriggen e sesto il primo azzurro, Simon Maurberger, che era in testa dopo la prima manche. Monsen è anche in testa alla classifica generale del circuito continentale.
Settimo e ottavo altri due svizzeri, Gino Caviezel e Marco Odermatt, quest’ultimo ex-aequo col francese Greg Galeotti, decimo l’austriaco Marcel Mathis, undicesimo e dodicesimo i tedeschi Linus Strasser e Dominik Schwaiger. Gli altri azzurri: quattordicesimo Roberto Nani, ventunesimo Tommaso Sala, ventiquattresimo Giulio Bosca, trentottesimo Daniele Sorio, quarantaquattresimo Hannes Zingerle, squalificato nella prima manche Alex Vinatzer, ritirati nella prima manche Giulio Zuccarini, Andrea Ballerin e Alex Zingerle. Domani gigante bis sempre nella famosa località del Canton Grigioni dove è nato e cresciuto Pauli Accola.
3