Nel secondo superG di Coppa Europa di Radstadt-Reiteralm Emanuele Buzzi ancora sul podio: terzo

Nel secondo superG di Coppa Europa di Radstadt-Reiteralm Emanuele Buzzi ancora sul podio: terzo
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino - Coppa Europa

Nel secondo superG di Coppa Europa di Radstadt-Reiteralm Emanuele Buzzi ancora sul podio: terzo

Ancora ottimi risultati per l'Italia nelle gare odierne di Coppa Europa disputate sulle nevi austriache.

Qui il risultato completo della discesa femminile!

Qui le classifiche di Coppa Europa femminile!

Per quanto riguarda il settore femminile è stato cancellato il superG ed è andata in scena una terza discesa ad Altenmarkt/Zauchensee vinta dalla 19enne tedesca Kira Weidle, che nelle tre discese è andata in crescendo, quarta, seconda e prima, e ha preceduto di 25 centesimi la vincitrice della prima gara di ieri, la svizzera Joana Hählen. Fantastico terzo a 46 centesimi per la 32enne Alexandra Coletti, ragazza nata a Montecarlo ma cresciuta a Limone Piemonte e poi naturalizzata monegasca, che quando difendeva i colori dell’Italia era stata seconda nella discesa della Val Sarentino il 2 febbraio 2005, suo unico precedente podio in Coppa Europa!

Finisce fuori dal podio per un solo centesimo la sempre più positiva azzurra Nicol Delago e per 3 centesimi un’altra grande promessa, l’austriaca Sabrina Maier, e che dire di Laura Pirovano, che nelle sue prime tre discese nella rassegna continentale è stata due volte ottava e oggi addirittura sesta portandosi a sole 2 lunghezze dall’austriaca Stephanie Brunner, leader della classifica generale? Anche la sorellina di Nicol, Nadia Delago, era alla sua terza discesa in Coppa Europa e dopo i due sedicesimi posti di ieri si piazza decima, alle spalle delle austriache Elisabeth Reisinger e Dajana Dengscherz, rispettivamente settima e nona, e della statunitense Breezy Johnson, ottava dopo il secondo e il primo posto di ieri.

Le altre azzurre: ventottesima Lisa Magdalena Agerer, trentesima Asja Zenere, trentunesima Anna Hofer, trentaquattresima Martina Nobis, quarantaduesima Valentina Cillara Rossi, cinquantesima Jole Galli, cinquantaduesima Arianna Stocco, cinquantatreesima Camilla Borsotti, cinquantanovesima Alessia Timon, non è arrivata al traguardo Verena Gasslitter. Prossima tappa della Coppa Europa femminile il gigante e lo slalom di lunedì 18 e martedì 19 gennaio sempre in Austria, a Göstling-Hockhar. Intanto, i due slalom che erano in programma mercoledì 20 e venerdì 22 a Lenggries sono stati spostati a Oberjoch, sempre Germania e sempre Land Baviera, dove andranno in scena giovedì 21 e venerdì 22.

Qui il risultato completo del superG maschile!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Se ieri era stata l’Italia a fare doppietta, nel secondo superG maschile di Radstadt-Reiteralm è la Norvegia a riuscirci, non solo, i due rappresentanti del paese scandinavo sono primi ex-aequo e interrompono la serie di tre vittorie consecutive azzurre! A trionfare sono Bjørnar Neteland, due volte vincitore in Coppa Europa ma in combinata, a Sella Nevea lo scorso febbraio e a Sölden lo scorso dicembre, e Marcus Monsen, classe 1995, al primo successo nella rassegna continentale. Terzo a soli 3 centesimi il vincitore di ieri, Emanuele Buzzi, che da tre superG non scende dal podio e che ovviamente guida la classifica di specialità. A completare la giornata trionfale dei norvegesi il quarto posto di Rasmus Windingstad.

Quinto e sesto gli austriaci Christopher Neumayer e Clemens Nocker, settimi ex-aequo lo statunitense Nicholas Krause e lo svizzero Thomas Tumler, nono l’azzuurro Henri Battilani e decimo il tedesco Klaus Brandner. Gli altri azzurri Matteo De <vettori, diciassettesimo Guglielmo Bosca, venticinquesimo Luca De Aliprandini, trentesimo Matteo Marsaglia, quarantacinquesimo Michelangelo Tentori, cinquantunesimo Christoph Atz, cinquantacinquesimo Florian Schieder, cinquantaseiesimo Federico Paini, sessantesimo Nicolò Cerbo, non è arrivato al traguardo Dominik Züch. Domani e domenica per la Coppa Europa maschile ci saranno due slalom a Zell am See, sempre in Austria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Maschile Radstadt-Reiteralm (AUT)

Discesa Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt (AUT)

PiĆ¹ letti in scialpino

Primi due giorni di discesa per le azzurre a Copper Mountain, dove stanno sbarcando Paris e compagni

Primi due giorni di discesa per le azzurre a Copper Mountain, dove stanno sbarcando Paris e compagni

In Colorado prosegue il lavoro di Bassino, Brignone, Goggia, Melesi e Nicol Delago, mentre dieci alfieri del gruppo CdM di velocità (al quale si aggiunge Borsotti) si prepareranno nello Speed Center fino al 2 dicembre, prima del trasferimento a Beaver Creek: i convocati.