Vittorie austriache ma ottima Italia nei superG di Coppa Europa di Sölden e Kvitfjell

Vittorie austriache ma ottima Italia nei superG di Coppa Europa di Sölden e Kvitfjell
Info foto

sportnews.bz

Sci AlpinoSci alpino - Coppa Europa

Vittorie austriache ma ottima Italia nei superG di Coppa Europa di Sölden e Kvitfjell

Si sono disputati due superG di Coppa Europa, uno maschile a Sölden, in Austria, e uno femminile a Kvitfjell, in Norvegia.

Qui il risultato completo del superG maschile!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Qui il risultato completo del superG femminile!

Qui le classifiche di Coppa Europa femminile!

Tra gli uomini si è imposto l’austriaco Christopher Neumayer, già vincitore lo scorso gennaio di un superG valido per la rassegna continentale in Val d’Isère. Secondo a un solo centesimo lo svizzero Marc Gisin, fratello di Dominique e Michelle, terzo a 11 centesimi il norvegese Bjørnar Nteland, quarto a 15 centesimi l’austriaco Christian Walder settimo e nono altri due austriaci, Klaus e Johannes Kröll, decimo il francese Nils Allegre. Buonissima prestazione della squadra azzurra: quinto Guglielmo Bosca a soli 16 centesimi dal vincitore, sesto Emanuele Buzzi, ottavo Paolo Pangrazzi, tredicesimo Michelangelo Tentori, quindicesimo Henri Battilani, ventisettesimo Davide Cazzaniga, ventottesimo Nicolò Cerbo, ventinovesimo Federico Paini, trentunesimo Florian Schieder, trentasettesimo Siegmar Klotz e cinquantacinquesimo Dominik Züch. Domani è in programma una combinata.

Ancora migliore la prestazione dell’Italia nella gara femminile anche se la vittoria è andata ancora all’Austria, per merito di Michaela Heider, al primo successo nella rassegna continentale. Sono state quattro le azzurre a classificarsi fra le prime dieci: seconda a soli 2 centesimi Verena Gasslitter, 19enne di Castelrotto al primo podio in Coppa Europa, quarta Lisa Magdalena Agerer alle spalle dell’austriaca Dajana Dengscherz, sesta e settima Anna Hofer e Laura Pirovano. Se le italiane sono in quattro nelle dieci le austriaci sono addirittura cinque: oltre a Heiider e Dengscherz, quinta Pia Schmid, nona e decima Ines Beran e Christina Scheyer, completa la top ten l’ottavo posto della svizzera Beatrice Scalvedi. Le altre azzurre: quindicesima Valentina Cillara Rossi, diciassettesima Asja Zenere, ventitreesima Nicol Delago, venticinquesima Nadia Delago, ventinovesima Camilla Borsotti, ritirate Jole Galli e Federica Sosio. Domani è in calendario un gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Sölden
Informazioni turistiche

Sölden

Sölden

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.