A Are quarto titolo mondiale consecutivo in slalom per Mikaela Shiffrin

A Are quarto titolo mondiale consecutivo in slalom per Mikaela Shiffrin
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

A Are quarto titolo mondiale consecutivo in slalom per Mikaela Shiffrin

Con una seconda manche delle sue Mikaela Shiffrin a Are vince per la quarta volta consecutiva l’oro mondiale nello slalom femminile, record assoluto.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara!

Ancora una volta Wendy Holdener, leader della prima manche, tra le porte strette si è fatta tradire dai nervi e si è suicidata sportivamente finendo fuori dopo una decina di porte e poi riprendendo e chiudendo diciassettesima, non così Shiffrin, che in quanto a nervi, oltre che nella tecnica, è la più forte di tutte e si porta a casa il quinto titolo iridato in assoluto (prima della storia uomini compresi a fare la doppietta superG-slalom nella stessa edizione), ma non si è fatta tradire dai nervi nemmeno Anna Swenn-Larsson, che davanti al pubblico di casa conquista uno straordinario argento a soli 58 centesimi dalla marziana statunitense che chiude questi Mondiali con due ori (come Holdener, anche se la svizzera uno dei due l’ha vinto nella gara a squadre) e un bronzo. Terza a 1”03 la slovacca Petra Vlhova che acciuffando il bronzo conquista la terza medaglia in questi Mondiali, tutte di colore diverso. Le tre del podio hanno fatto anche i tre migliori tempi nella seconda manche con Shiffrin davanti a Swenn-Larsson per ben 62 centesimi e a Vlhova per 72.

Quarta a 1”43 l’austriaca Katharina Liensberger: per il Wunderteam femminile è l’ennesimo legno ed esce da questa manifestazione iridata senza medaglie, cosa che non capitava addirittura dai Mondiali di Schladming 1982. Tutte le altre hanno distacchi superiori ai due secondi: quinta la svedese Frida Hansdotter che vede interrompersi a tre le sue edizioni mondiali consecutivamente sul podio in slalom, miglior risultato in carriera per la canadese Laurence St-Germain e per l’austriaca Katharina Huber, sesta e settima, ottava e nona altre due austriache, Katharina Truppe e Bernadette Schild, decima la canadese Erin Mielzynski. Altro disastro azzurro: ventesima l’unica arrivata al traguardo, Chiara Costazza, fuori Lara Della Mea la quale però aveva un intermedio che l’avrebbe fatta sicuramente finire davanti alla fassana. Solo lei è da salvare in questa ennesima gara da dimenticare per lo slalom femminile italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
688
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.