A Killington la coppia Brignone-Bassino per l'attacco alla "Superstar": sabato il secondo gigante di CdM

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Killington la coppia Brignone-Bassino per l'attacco alla "Superstar": sabato il secondo gigante di CdM

Annullata la sciata in pista della vigilia, saranno otto le azzurre al cancelletto. Le parole di Rulfi e della leader di specialità: "A Copper Mountain abbiamo fatto un lavoro favoloso, qui le condizioni non sono ideali". Marta convinta: "Sto bene e la pista mi piace".

Le montagne del Vermont sono pronte a ospitare sabato 30 novembre il gigante (prima manche alle ore 16.00 italiane, seconda dalle 19.00, con diretta tv su RaiSport ed Eurosport) e domenica 1 dicembre lo slalom (agli stessi orari del giorno precedente) teatro della prima tappa nordamericana della Coppa del Mondo femminile.

A Killington, però, le condizioni sono totalmente diverse da quanto le azzurre hanno vissuto nelle due settimane di lavoro effettuato a Copper Mountain. La situazione... glaciale del Colorado (si sono toccati anche i -32°) hanno lasciato spazio alle miti temperature della località di gara di questo week-end, tanto che gli organizzatori sono stati costretti a lavorare duramente sul tracciato della “Superstar” per assicurare lo svolgimento del programma, come conferma il direttore tecnico della nazionale italiana femminile, Gianluca Rulfi. “Dopo il proficuo periodo di allenamento a Copper Mountain, siamo arrivati a Killington e abbiamo trovato prati sostanzialmente verdi – spiega a fisi.org il tecnico piemontese - La pista è sistemata, ma la FIS ha annullato la sciata della vigilia, c'è un altro tratto turistico per lo sci libero al mattino che non è granchè ma ci adeguiamo.

E anche a Mont-Tremblant le cose non sono messe meglio per i due giganti di settimana prossima. La FIS ha posticipato il controllo della pista di qualche giorno (da mercoledì a sabato, ndr) perché è previsto un abbassamento delle temperature nel week-end, se fosse così in 4-5 giorni dovrebbero preparare la pista, ma arriveremmo al gancio”.

Mikaela Shiffrin avrà l'occasione davanti ai propri tifosi di raggiungere la fatidica quota 100 successi in coppa, a darle filo da torcere ci sarà la coppia formata da Federica Brignone e Marta Bassino; la valdostana, pettorale rosso di leader della specialità grazie al successo di Soelden, vanta già un trionfo a Killington nel 2018, a cui ha aggiunto un secondo posto nel 2019 dietro a Marta Bassino, che a sua volta conquistò la piazza d'onore nel 2022, mentre Sofia Goggia fu terza nel 2016 e Manuela Moelgg con lo stesso risultato nel 2017.

Oltre alle due punte tricolori, al via domani ci saranno Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e Giorgia Collomb. Le parole alla vigilia di Brignone? Eccole: “A Copper abbiamo svolto un superlavoro su scorrevolezza e velocità, con soli due giorni di gigante. Purtroppo a Killington le condizioni della neve non sono ideali, le temperature sono alte e c'è poca neve.

Non sappiamo cosa troveremo ma sarà così per tutte, quindi non ci sono scuse. Sto sciando abbastanza bene, la donna da battere non sono certamente io, so solo che la mia gara sarà contro il tempo e non contro le avversarie. Farò il mio massimo, vedremo cosa verrà fuori. Da qui alla fine della stagione sarà una lunga corsa a tappe, sarà importante rimanere costante nel rendimento fino a marzo”.

La Superstar ha riservato soddisfazioni nelle scorse edizioni anche a Marta Bassino: “Mi sento bene, era importante sfruttare al meglio le due settimane a Copper e ci siamo riuscite – racconta la cuneese, sempre tramite l'ufficio stampa FISI - La pista di Killington mi piace, presenta tratti tecnici che mi si adattano bene, penserò solamente ad attaccare”.

L'estrazione dei pettorali per la top 15, che potrebbe risultare decisamente importante con queste condizioni del manto nevoso, andrà in scena a partire dalle ore 23.45 italiane (le 17.45 locali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

La quarta discesa stagionale sembra aver già ridotto ai soli Odermatt e von Allmen, divisi da 82 punti, la sfida per il pettorale rosso nella disciplina regina. Paris, con i primi due risultati pesanti della stagione, resta comunque lontanissimo dal vertice mentre Schieder, tornato in top ten, per la gara regina di sabato prossimo avrà un numero tra l'1 e il 5 o tra il 16 e il 20. Nella generale resta ormai la sfida per il podio con Kristoffersen a quasi 300 lunghezze dal padrone del circo bianco.