A St. Moritz è ancora Spielberger-Fest, ma vince la più giovane delle austriache: Sara Allemand è quinta

Foto di Redazione
Info foto

Acmedia Press

Sci Alpinocoppa europa femminile

A St. Moritz è ancora Spielberger-Fest, ma vince la più giovane delle austriache: Sara Allemand è quinta

Anche la seconda discesa femminile di Coppa Europa vede il Wunderteam dominare, con la 22enne che dopo il primo podio in gara-1 nella prima mattinata, batte la più esperta compagna di squadra con Schmitt ancora terza. La valsusina di nuovo migliore delle azzurre, vicina al 3° posto, Albano solida con un'altra top ten.

E’ ancora doppietta austriaca a Sankt Moritz, ma decisamente a sorpresa con posizioni invertite tra Carmen Spielberger e Nadine Fest rispetto alla prima discesa stagionale, cominciata appena due ore e mezza prima del bis in una giornata intensissima sulle nevi dell’Engadina.

L’opening di velocità per la Coppa Europa femminile si chiude quindi con la classe 2002, che in mattinata aveva colto il suo primo podio con la piazza d’onore a 4 decimi dalla compagna, trionfare con un autentico capolavoro: prima Spielberger, seconda Fest a 17 centesimi, poi di nuovo un 3° posto per la padrona di casa Janine Schmitt, 3^ con 47 centesimi di ritardo e le prime quattro sono le stesse di gara-1, visto che Allison Mollin chiude ancora ai piedi del podio, mancato per 0”08. Migliora invece di una posizione Sara Allemand, sesta nella prima discesa e quinta nel bis, a 62 centesimi dalla vincitrice e ancora più vicina a quella che sarebbe stata la prima top-3 nel circuito per la giovane piemontese.

Dietro alla valsusina, ecco le altre austriache protagoniste di giornata, Schilcher e Olivier, con Giulia Albano sempre in quota, ottava a 1”29 dalla vincitrice. Dopo il 18° posto dell’apertura, Carlotta De Leonardis deve accontentarsi di una top 25 con 3”05 di svantaggio, mentre Vittoria Cappellini la precede di 6 centesimi e chiuderà 23esima, con Elena Dal Vecchio e Aurora Zavatarelli, oltre i 5 secondi di distacco, escluse dalla zona punti come in gara-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Discesa Femminile Replace: 14.12.2024 St. Moritz (SUI)

Più letti in scialpino

Corinne Suter torna a Beaver Creek, l'iridata Flury ancora ai box. E Faivre rinuncia a Val d'Isère

Corinne Suter torna a Beaver Creek, l'iridata Flury ancora ai box. E Faivre rinuncia a Val d'Isère

Le scelte di Svizzera e Francia per il primo week-end di CdM dedicato alla velocità femminile, con l'olimpionica in pista per le prove come Haehlen, anch'essa infortunatasi lo scorso gennaio a Cortina. Noel disputerà anche il gigante sulla Face de Bellevarde.