Arrivata dalla FIS la conferma delle gare tecniche di Lienz, dove Brignone esordì nel 2007 e vinse 10 anni dopo

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Arrivata dalla FIS la conferma delle gare tecniche di Lienz, dove Brignone esordì nel 2007 e vinse 10 anni dopo

Il controllo neve sulla "Schlossberg" ha dato il via libera al gigante e allo slalom femminili del 28-29 dicembre, su una pista speciale per la valdostana reduce dal trionfo in super-g in Val d'Isère e che punterà al pettorale rosso nel prossimo appuntamento tra le porte larghe. Intanto, dovrebbero essere al sicuro le gare di Jasna.

Tutto confermato, con la classica luce verde indicata dai delegati della Federazione Internazionale (nello specifico Josef Zingerle), per le gare tecniche femminili che tornano a Lienz dopo due anni, nella consueta alternanza con Semmering.

Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre, sulla pista Schlossberg, andranno in scena la quinta gara stagionale sia per il gigante, ad aprire la due giorni austriaca con 1^ manche alle ore 10.00 e la 2^ fissata alle 13.15, che per lo slalom del giorno successivo (via alle 10.00, la manche decisiva alle 13.00).

L'innevamento è buono a Lienz che rappresenta un luogo molto speciale per Federica Brignone. La fuoriclasse azzurra, seconda nella classifica generale di CdM a 63 punti da Mikaela Shiffrin, ha esordito nel massimo circuito il 28 dicembre 2007 (la data del mese è sempre quella da tempo per l'appuntamento austriaco di fine anno) proprio su questa pista, cogliendo poi dieci anni più tardi una bellissima vittoria in gigante.

Nel 2021, ultima volta in cui si è gareggiato nella località tirolese, tra le porte larghe ha trionfato Tessa Worley, che ha lasciato l'agonismo lo scorso marzo, davanti a Vlhova, Hector e proprio Brignone, in slalom invece la slovacca poi campionessa olimpica ha bruciato Liensberger e Gisin, con Shiffrin assente in entrambi gli appuntamenti causa Covid.

La statunitense ha vinto, però, le ultime tre gare disputate sulla Schlossberg visto che si prese lo slalom nel 2017 e poi le due prove del 2019.

Intanto, arrivano buone notizie da Jasna dove le ragazze sono attese, per un'altra due giorni di gare tecniche, il 20-21 gennaio con gigante e slalom a “casa Vlhova”. Dal comitato organizzatore trapela assoluto ottimismo dopo che i media slovacchi, parlando con i responsabili della tappa che negli anni in cui ha avuto la Coppa del Mondo (seppur ad intermittenza) ha sempre raccolto un enorme consenso di pubblico, avevano posto in dubbio la regolare disputa dell'evento per la mancanza del sostegno economico da parte del nuovo governo del paese.

Sono già stati vendute decine di migliaia di biglietti e non dovrebbero esserci problemi per il ritorno del massimo circuito in quel di Jasna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Lienz (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Femminile Lienz (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.GISIN Michelle

SUI

Più letti in scialpino

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.