"Bax" da sogno, la prima vittoria in velocità è sempre più vicina: "Felicissima così, ma non credevo che..."

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

"Bax" da sogno, la prima vittoria in velocità è sempre più vicina: "Felicissima così, ma non credevo che..."

Bassino e il 2° posto nel super-g di St. Anton, ad un soffio da Lara Gut-Behrami. "Ho commesso un errore sull'ice fall, ma è un grande risultato". E guardando le classifiche di coppa...

Un sorriso grande così, anche se la prima vittoria in velocità è parsa vicinissima come accadde a Bansko lo scorso gennaio, quando fu seconda sia in discesa dietro a Elena Curtoni che nel super-g del giorno successivo, alle spalle di Mikaela Shiffrin.

Marta Bassino, però, ora è pronta per fare benissimo anche in questa disciplina, come conferma anche il 4° posto nell'opening di Val d'Isère, e praticamente su ogni tipo di pista; il secondo posto odierno nel super-g di St. Anton, a soli 16 centesimi dalla vincitrice Lara Gut-behrami, vale tantissimo sotto molti punti di vista.

Quattordicesimo podio in carriera, 3° posto nella classifica di specialità a soli 15 punti dalla ticinese nuovo pettorale rosso (anche se nel mezzo ci sono pure Ledecka e Suter), e di nuovo sul podio virtuale della overall, sfondando quota 400 punti e avvicinando sia Michelle Gisin che la leader Petra Vlhova. Con due giganti come quelli di Kranjska Gora all'orizzonte...

Sono molto contenta, ma non me l'aspettavo avendo commesso un errore all'attacco dell'ice fall – ha analizzato con la solita lucidità nell'immediato post gara, al microfono di Simone Benzoni (Rai Sport) – Pensavo di averla buttata, ma vedermi lì seconda, a soli 16 centesimi da Lara, mi rende felicissima.

Era davvero un super-g tosto, l'ultimo tratto un gigantone, ma è andata benissimo così”. Per il primo trionfo “extra gigante” basterà aspettare non molto, con una sciata del genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
199
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' bis d'autore per super Noel: lo slalom di Gurgl è del campione olimpico. Gli azzurri? Poco o nulla

E' bis d'autore per super Noel: lo slalom di Gurgl è del campione olimpico. Gli azzurri? Poco o nulla

Dopo Levi, il leader di specialità si conferma avendo già fatto il vuoto nella 1^ manche: sul podio salgono anche Jakobsen e McGrath, poi Amiez 4° e la risalita di Meillard e Kristoffersen. Vinatzer solo per una top 20, retrocedono lontani Kastlunger e Gross che raccolgono pochi punti.