Sabato e domenica i due giganti francesi, con la valdostana vincitrice un anno fa. Le sue parole alla vigilia, ma puntano in alto anche Bassino (prima volta col pettorale rosso) e Goggia, con tanti dubbi sulle condizioni della pista. Otto le italiane in gara con il ritorno tra le porte larghe di Elena Curtoni.
Un doppio appuntamento cruciale, per contenere la fuga in classifica di Petra Vlhova e vedere se Mikaela Shiffrin sarà subito una rivale diretta anche in questa disciplina.
I giganti femminili di Courchevel vedono chiaramente lo squadrone azzurro partire con grandi ambizioni, basti pensare che a Soelden è arrivata la doppietta con Marta Bassino e Federica Brignone, ma anche il sesto posto di Sofia Goggia che, proprio per le gare di sabato e domenica (ore 9.30-12.30 gli orari delle manches) tornerà nel primo gruppo di partenza.
E proprio il pettorale, come ha confessato la stessa Brignone alla vigilia, sarà decisamente importante: “La pista è preparata in due maniere differenti, evidentemente ieri devono averla barrata nella parte alta ed è rimasta a pallini – spiega la valdostana, che qui vinse per la prima volta nel 2019, bruciando di 4 centesimi Mina Fuerst Holtmann - Il fondo è duro, ma nella parte centrale e finale è veramente soffice e potremmo avere due condizioni diverse. Confido nella loro preparazione notturna, visto che dovrebbe nevicare nella notte, ci adatteremo comunque a qualunque condizione.
Il pettorale di partenza sarà importante, naturalmente mettere via qualche decimo può sempre tornare utile per la seconda manche, ma non è neppure detto che se rimarrà questa neve molle i primi numeri possano andare così bene. Si tratta di una pista bella perchè varia, tutta da spingere, si fa la differenza da fine muro alla parte finale. Ed è un pendio che ti può fregare per i cambiamenti di pendenza, l'importante è continuare a spingere, senza farsi condizionare dai dossi”.
Otto le italiane al via: oltre alle tre punte del gruppo élite, ci saranno Elena Curtoni, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Valentina Cillara Rossi e Luisa Bertani. “Non pensavo francamente di trovare una neve di questo genere, però saranno condizioni uguali per tutte le concorrenti e cercheremo di adattarci a qualsiasi situazione – confida Marta Bassino a fisi.org, lei che domani indosserà per la prima volta in carriera il pettorale rosso di leader della disciplina - E' il secondo gigante stagionale, quello di Soelden dello scorso mese di ottobre è andato molto bene, ma penso solo a prepararmi mentalmente per dare in pista il meglio di me stessa e ottenere sempre il massimo”.
Anche Sofia Goggia ha qualche dubbio sulle condizioni della Stade Emile-Allais: “La sciata in pista mi ha lasciato un attimo perplessa, ci sono due tipi di neve decisamente diversi. Confido nei lisciatori, sono tranquilla e serena dopo aver curato alcuni dettagli nell'allenamento a Santa Caterina: partirò fra l'8 e il 15 e spero di cogliere l'occasione, sfruttando un buon numero”.
Ecco poi Elena Curtoni, che domani tornerà a gareggiare in gigante quasi due anni dopo l'ultima sua apparizione a Maribor: “L'obiettivo di rientrare in gigante c'era già dall'anno scorso, per entrare nelle finali se avessi raggiunto i 500 punti, ma purtroppo non si è presentata l'occasione perchè le gare sono state interrotte a causa del Covid. Visto l'inizio di stagione ritardato ho deciso di tornare in questa disciplina, non ho fatto tantissimi giorni di allenamento specifico, ma è anche un modo per tornare a indossare il pettorale e respirare il clima della competizione”. Prima di rituffarsi nella velocità con le gare della prossima settimana a Val d'Isère.
Slalom Gigante Femminile Courchevel (FRA)
COPPA DEL MONDO SCI FEMMINILE
Sabato 12 Dicembre 2020video coppa del mondo
Il trionfo di Marta Bassino a Courchevel: la prima e la seconda manche della cuneese in video
Sabato 12 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Marta, leggera come una piuma e forte come il titanio: "Oggi ho avuto l'atteggiamento giusto"
Sabato 12 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Meravigliosamente Marta! A Courchevel arriva il bis dopo Soelden, che trionfo di Bassino!
Sabato 12 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
LIVE da Courchevel: è tutto pronto per la seconda manche del gigante, Bassino ci prova contro Vlhova
Sabato 12 Dicembre 2020COPPA DEL MONDO SCI FEMMINILE
GS Courchevel, Marta Bassino: "È stata abbastanza tosta. Ho fatto un po' di fatica"
Sabato 12 Dicembre 2020Slalom Gigante Femminile Replaces: 13.12.2020 Courchevel (FRA)
coppa del mondo femminile
La Regina è tornata, evviva la Regina. Mikaela, emozione infinita: "Devo tutto a papà"
Lunedì 14 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Shiffrin rinasce a Courchevel e raggiunge Hirscher: Brignone sul podio, ma che beffa azzurra...
Lunedì 14 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
LIVE da Courchevel: Shiffrin vs Italia, che brividi per la 2^ manche del gigante al via alle 13.00
Lunedì 14 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
GS Courchevel, si sogna ancora. Bassino: "Bello essere tutte lì". Brignone: "Stavolta me la gioco"
Lunedì 14 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Shiffrin torna davanti in gigante, ma le azzurre sono incollate. E Petra Vlhova è fuori dai giochi
Lunedì 14 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
LIVE da Courchevel per la 1^ manche del gigante bis: stavolta il ghiaccio c'è, si parte alle 10.00
Lunedì 14 Dicembre 2020BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ultimi in scialpino
Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30
Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.
137