Ci attende un super-g da brividi nella domenica di Kvitfjell: Shiffrin parte col 7, poi le stelle azzurre

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ci attende un super-g da brividi nella domenica di Kvitfjell: Shiffrin parte col 7, poi le stelle azzurre

La startlist dell'ultimo appuntamento in Norvegia: si comincia alle ore 10.30, Curtoni (pettorale 12) difende la leadership, Brignone subito dopo di lei al cancelletto poi vedremo Huetter, Gut-Behrami e Goggia.

Un super-g da brividi, quello che ci attende domenica sull'Olympiabakken di Kvitfjell, con i giochi per la Coppa del Mondo di specialità apertissimi, verso una penultima gara che sarà ancora più importante, forse, rispetto al gran finale di Soldeu.

Cinque atlete, con due azzurre in piena lotta, nell'arco di 32 punti: Elena Curtoni che ha riconquistato il pettorale rosso con il secondo posto di venerdì, ma si ritrova con sole 8 lunghezze di margine su Gut-Behrami, 20 su Mowinckel, 21 rispetto alla vincitrice di gara-1, Conny Huetter, con Federica Brignone quinta a -32, ma capace di... tutto.

Il via alle ore 10.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), su tracciatura di marca statunitense e il chiaro obiettivo da parte di Jeff Lackie di provare ad esaltare le caratteristiche di Mikaela Shiffrin: la neo vincitrice della Coppa del Mondo assoluta, la sua quinta della carriera festeggiata oggi dopo la discesa, sarà sostanzialmente la prima delle super big al cancelletto, col pettorale n° 7 dopo aver chiuso quarta venerdì e quinta oggi.

Punta alla vittoria numero 86 (senza pensarci troppo...) la regina del circo bianco che, seppur tagliata fuori dai giochi per la sfera di cristallo della disciplina, avendo disputato solo tre gare sulle sei andate in scena sinora, avrà grandi stimoli per cercare il colpaccio e inserirsi tra coloro che lottano per la coppa di super-g. Con il 10, la prima di esse sarà una Ragnhild Mowinckel davvero in ombra nelle prime due gare di casa, poi dopo Puchner ecco Curtoni e Brignone coi numeri 12 e 13; saranno minuti intensissimi, visto che il 14 sarà sulle spalle di Huetter, oggi a terra (senza alcuna conseguenza) quando stava ancora lottando per il successo e velocissima su questa pista, e con il 15 punterà alla vetta della classifica nella “sua” disciplina Lara Gut-Behrami.

E poi ecco il 16 di Sofia Goggia, uscita sul più bello nel primo appuntamento di venerdì, seconda oggi (con la quarta coppa di discesa messa in bacheca) e tanta voglia di tornare a vincere in super-g. Attenzione pure al 17 di Kajsa Vickhoff Lie, reduce dal primo hurrà in carriera, mentre paiono complicati altri inserimenti a parte, probabilmente, quello di una Laura Pirovano in gran forma e attesa col numero 30, poco dopo Melesi che avrà il pettorale 28.

In casa Italia, chiuderanno le sorelle Delago con Nicol allo start per 35esima e Nadia col n° 37.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – KVITFJELL

 

Startlist: 1 Flury, 2 Siebenhofer, 3 Robinson, 4 Haehlen, 5 Gauche, 6 Worley, 7 Shiffrin, 8 Gisin, 9 C. Suter, 10 Mowinckel, 11 Puchner, 12 Curtoni, 13 Brignone, 14 Huetter, 15 Gut-Behrami, 16 Goggia, 17 Lie, 18 Tippler, 19 Weidle, 20 Schmidhofer, 28 Melesi, 30 Pirovano, 35 Nicol Delago, 37 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.