Con l'inversione delle gare a Jasna, ecco la rinuncia di Bassino allo slalom: "Penso solo al gigante"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Con l'inversione delle gare a Jasna, ecco la rinuncia di Bassino allo slalom: "Penso solo al gigante"

Si comincerà con la gara tra i pali stretti, visto che anche sabato in Slovacchia è prevista nebbia, e così ci saranno solo tre azzurre in gara domani. Brignone: "Voglio solo andare forte".

L'inversione delle gare tecniche femminili previste nel week-end di Jasna, portano ad una rinuncia in casa Italia, nella logica di puntare solo all'obiettivo di chiudere anzitempo i giochi per la Coppa del Mondo di specialità.

Marta Bassino, quindi, non parteciperà sabato allo slalom, anticipato di un giorno (con manches sempre alle ore 9.30 e alle 12.30, visto che la nebbia non dovrebbe condizionare troppo questa gara) con lo spostamento del “suo” gigante alla mattinata di domenica, e domani al cancelletto di partenza si presenteranno solo Irene Curtoni, Martina Peterlini e Federica Brignone per quanto riguarda la squadra azzurra.

Mi sono presentata in Slovacchia con l'idea di partecipare a due gare, ma a questo punto preferisco concentrarmi solamente sulla gara di domenica che potrebbe essere decisiva - le parole della cuneese a fisi.org - Siamo alle battute conclusive della stagione, le forze cominciano a mancare, ma ho preparato questo appuntamento con le mie compagne a Passo San Pellegrino e fatto qualche giro di allenamento in questi due giorni, la neve era preparata bene e il fondo perfetto.

Sto sciando ancora bene, questo è un tracciato con una media pendenza dove bisogna prendere subito velocità per fare la differenza e tenerla sino alla fine. Non ho l'ansia di volere chiudere il discorso in ottica classifica di specialità, dipende tutto da me e questo è un bel vantaggio nei confronti della concorrenza, mi aiuta a rimanere tranquilla e pensare esclusivamente alla mia prestazione”.

Federica Brignone, incassato il successo numero 16 della carriera con il sigillo nel super-g di domenica scorsa in Val di Fassa, a Jasna comincerà quindi dallo slalom come “riscaldamento” verso il gigante di domenica. “Cinque anni fa arrivai terza in questa gara, ieri quando ho preso la seggiovia mi sembrava di non rinoscere la pista – spiega la valdostana alla vigilia delle gare slovacche - Per quanto mi ricordo, si tratta di una pista senza grandi pendenze, ci sono tanti dossi e le curve giravano tantissimo, avevo fatto due manches regolari.

Conservo buoni ricordi di questa località, qui ho colto il mio primo podio in Coppa Europa nel 2009 con il secondo posto. Mi presento con la stessa ambizione mostrata in Val di Fassa, ossia portare il migliore sci in pista e andare più veloce possibile. Non ho alcun obiettivo in termini di risultati, ma penso solamente ad andare il più forte possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: 06.03.2021 Jasna (SVK)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Slalom Femminile Replaces: 07.03.2021 Jasna (SVK)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI