Una stagione da record, cominciata con il quinto posto di Soelden e conclusa con la seconda piazza in casa nel super-g di La Thuile, ad un solo centesimo dalla vittoria. Un cammino che ha portato Fede alla Coppa del Mondo con 5 vittorie e tanti momenti chiave: ecco il nostro racconto in video-cronaca...
Proprio dall'ultima gara della Coppa del Mondo 2019/2020, comincia il nostro viaggio per riassumere in dieci momenti l'annata che ha portato Federica Brignone a regalare all'Italia la prima sfera di cristallo assoluta nella storia dello sci femminile azzurro.
Oltre ai video vi proponiamo anche le nostre cronache. Gustatevi tutto...
10) Super-g La Thuile - 29 febbraio 2020 - Federica arriva al week-end di casa da leader della generale, ma i calcoli sono ben pochi da fare. Giù a tutta sulla “3 Franco Berthod” per regalare una grande gioia al pubblico valdostano, seppur decisamente ridotto a causa delle restrizioni legate al Coronavirus che già incombono. Un errorino prima del piano centrale costerà i decimi che impediranno a Fede di trionfare in casa, anche se sarà solo un centesimo a dividerla da Nina Ortlieb: un 2° posto che vale un allungo ulteriore, anche se a conti fatti costerà la coppa di super-g. Poco male, pensando a cosa arriverà ad Are...
9) Gigante Lienz - 28 dicembre 2019 - Il 4° posto della rabbia, quando ancora si ragionava solo sulle possibilità di Brignone in ottica coppa di gigante. Fede non riesce ad interpretare al meglio né la prima, né la seconda manche sulla “Schlossberg”, perdendo poi il podio per 8 centesimi a favore di Liensberger. La sua disperazione al traguardo, però, dice tutto del cambio di mentalità: ora la valdostana non si accontenta più.
8) Gigante Killington - 30 novembre 2019 - Nel “mini gigante” sulle nevi del Vermont, Federica fatica nella prima manche conclusa a 6 decimi da Bassino. La seconda è un vero capolavoro, con il miglior tempo che vale la rimonta e un 2° posto, appena davanti a Shiffrin, condito dalla doppietta azzurra con Marta vincitrice. E 24 ore più tardi, Fede dimostrerà in slalom di potersi giocare anche la top five, prima di inforcare nella 2^ manche. Un altro segnale di una Brignone capace di tutto...
7) Combinata alpina Altenmarkt-Zauchensee - 12 gennaio 2020 - Dopo la cancellazione della gara in Val d'Isère, la prima combinata della stagione va in scena nel salisburghese. Fede è perfetta in super-g, vede Shiffrin e Vlhova uscire e gestisce da par suo la manche di slalom, contenendo la rimonta di Holdener che terminerà seconda a 15 centesimi, con Bassino terza. La “coppona” è ancora lontana, ma in realtà anche questa sarà una giornata cruciale.
6) Super-g Sankt Moritz - 14 dicembre 2019 – Si torna in Europa e il secondo super-g stagionale è uno spettacolo tutto azzurro sull'Engiadina. Vince Sofia Goggia, ma Federica è seconda per un solo centesimo e ancora davanti a Shiffrin (terza a 13 centesimi). Primo successo stagionale ancora rinviato, ma tanti punti in saccoccia.
5) Discesa Garmisch-Partenkirchen - 8 febbraio 2020 - Forse la più bella prestazione in discesa della valdostana, che se a Bansko aveva trovato una pista ideale per le sue caratteristiche, sulla “Kandahar” dimostra di essere pronta per qualsiasi risultato nella velocità anche su un pendio completo come quello bavarese. Solo una straordinaria Rebensburg la precederà di 61 centesimi, ma Ledecka, Suter e tutte le altre big sono dietro.
4) Combinata alpina Crans-Montana - 23 febbraio 2020 – La quinta perla stagionale di Brignone vale, con la successiva cancellazione di La Thuile, la sua prima sfera di cristallo della carriera. E' il super-g sulla pista del Mont Lachaux a fare la differenza, con una Brignone straordinaria che rifila quasi 6 decimi a Vlhova, che poi inforcherà nella manche di slalom in un duello da brividi. E' la svolta nel confronto diretto con la slovacca, che da -59 finisce a 159 punti dalla valdostana.
3) Super-g Rosa Khutor - 2 febbraio 2020 - In Russia c'è il rischio di non gareggiare, visto che saltano tutte le prove e la discesa del sabato, ma il super-g viene portato a casa ed ecco che Brignone si scatena, dominando davanti a Goggia e Haehlen per quello che è il suo terzo successo della carriera in questa disciplina. Shiffrin rimane in Italia per preparare le gare di Garmisch, ma proprio in quella giornata riceverà la notizia dell'incidente mortale occorso al padre, rientrando in Colorado e saltando tutte le gare di febbraio: un altro momento cruciale che toglie dai giochi la leader di Coppa del Mondo.
2) Gigante Courchevel - 17 dicembre 2019 - Dopo i secondi posti di Killington (gigante) e Sankt Moritz (super-g), ecco il primo successo stagionale in un gigante tiratissimo sulle nevi dell'Alta Savoia. La norvegese Holtmann sorprende tutte nella prima manche, ma Fede è incollata e nella seconda riesce a beffare la scandinava, recuperando i due decimi decisivi nel tratto finale. Basteranno 4 centesimi per esultare e dare il via alla cavalcata.
1) Gigante Sestriere - 18 gennaio 2020 - Per l'attesa che si era creata, l'importanza della posta in palio e l'incredibile finale andato in scena, è certamente quella sulla “Kandahar G.A. Agnelli” la giornata più emozionante della stagione, ma anche pesantissima in termini di risultati. Brignone comanda dopo la 1^ manche precedendo Vlhova, Rebensburg e Shiffrin, ma la statunitense è straordinaria nella seconda; la slovacca riesce a beffarla per un centesimo, quando infine tocca a Federica che, pur perdendo il suo margine, conclude ex-aequo con Petra, ottenendo una vittoria incredibile con tre atlete in un centesimo. Proprio le tre che concluderanno sul podio finale di Coppa del Mondo.
#BRIGNONE #TOPMOMENTS #TRIONFO #FEDEBRIGNONE
Approfondimenti
Video
Federica Brignone vince il Superg di Rosa Khutor 2020
FISI TV Official, Domenica 2 Febbraio 2020Informazioni turistiche
Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, MontgenèvreUltimi in scialpino
Il GP di F1 a Las Vegas con... Sofia Goggia: l'azzurra pronta a volare nel Nevada per qualche ora
Come anticipato oggi da Carlo Vanzini dopo le prime prove libere, Sofia è attesa sabato nel paddock volando dal Colorado: poi il ritorno a Copper Mountain per continuare a lavorare al meglio dopo le prime positive giornate in pista.
446