E' una Fede che fa sognare qualcosa di... grosso: "Una stagione semplicemente incredibile"

DH Garmisch, Federica Brignone: 'È una stagione incredibile per me'
Sci AlpinoCOPPA DEL MONDO FEMMINILE

E' una Fede che fa sognare qualcosa di... grosso: "Una stagione semplicemente incredibile"

Le parole di Federica Brignone dopo il 2° posto nella discesa di Garmisch che significa -190 da Mikaela Shiffrin. E Goggia dice... di avere ancora margine.

Semplicemente straordinaria. E' la stagione di Federica Brignone, oggi a podio per la nona volta in poco più di due mesi, con il secondo posto nella discesa di Garmisch-Partenkirchen. Certo, la valdostana aveva sognato anche il primo successo della carriera in questa disciplina, ma Viktoria Rebensburg è stata semplicemente perfetta; si può solo sorridere per un podio che vale molto sotto ogni punto di vista, anche quello di una classifica generale di Coppa del Mondo che ora vede Federica distante soli 190 punti da Mikaela Shiffrin, con un super-g adattissimo come quello di domani per avvicinarsi ancora, in attesa di capire se la statunitense rientrerà per le gare tecniche di Kranjska Gora, dopo la tragedia che l'ha colpita con la scomparsa del padre.

"Questa stagione è per me... semplicemente incredibile - le parole della valdostana, rilasciate nel post gara all'ufficio stampa FISI - So cosa posso fare con i miei sci, ho una grande confidenza e penso che l'atteggiamento stia facendo la differenza. Oggi era una vera discesa e sono davvero contenta di come ho sciato. Sapevo di aver fatto un errore in cima, ma sono stata sempre veloce e oggi la Rebensurg era imbattibile. La classifica? Non guardo i punti, Mikaela non è qui e mi dispiace molto per quello che le è successo. Io faccio le mie gare e guardo ai miei risultati e preferisco non parlare del dolore altrui. Domani c'è il super-g, io ci proverò. Ripartirò da come ho sciato oggi e vedremo il risultato".

E' soddisfatta Sofia Goggia per la sua quarta piazza, visto com'erano andate le cose nell'unico training di ieri. "Dopo Bansko non era così semplice affrontare questa gara. Era una questione di fiducia e di appoggi che in prova proprio non avevo trovato. Non male, ma c'è ancora margine per andare più veloce... Non manca molto, piano piano limerò i miei tempi. Nel super-g cercherò di trovare gli appoggi migliori e poi il risultato lo vedremo a fine gara".

Marta Bassino ha raccolto un bel 13° posto: "Sono soddisfatta perché questa è una pista proprio da discesiste. Sono contenta, il distacco è alto ma la Rebensburg ha fatto la differenza. Il tracciato del super-g sarà disegnato dal nostro tecnico, Giovanni Feltrin, e oggi ho ricevuto importanti indicazioni in vista della gara di domani dove cercherò di fare il meglio che posso".

Infine Francesca Marsaglia, di nuovo in top ten in discesa: "Sono felice, anche se ho fatto un errore di troppo che mi è costato una probabile top 6. Però è una giornata positiva, nella quale mi sono divertita e ho trovato il miglior feeling. Ora abbiamo ancora due discese prima delle finali e... voglio proseguire così".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
310
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Felix Hacker paga dazio alla Streif: crociato e menisco saltati per il dominatore della Coppa Europa

Felix Hacker paga dazio alla Streif: crociato e menisco saltati per il dominatore della Coppa Europa

La seconda prova della discesa-tempio di Kitz costa il resto della stagione al classe 1999 austriaco, già splendido in CdM a Bormio e dominante nelle gare veloci del circuito continentale: il ginocchio sinistro ha ceduto pur senza cadere. Annata finita anche per il tedesco Jacob Schramm.