Dieci anni fa l'esordio di Mikaela Shiffrin in Coppa del Mondo: neppure 16enne, sino alla leggenda

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinola nascita della campionessa

Dieci anni fa l'esordio di Mikaela Shiffrin in Coppa del Mondo: neppure 16enne, sino alla leggenda

L'11 marzo 2011, il talento statunitense cominciò la sua avventura nel circo bianco con il gigante di Spindleruv Mlyn. Da quel giorno 188 gare, 102 podi e 69 vittorie, la prima delle quali ad Are dove, tra venerdì e sabato, affronterà due slalom "speciali" e festeggerà i suoi 26 anni già da fuoriclasse nella storia dello sci.

Dieci anni oggi, da quel giorno in cui il circo bianco accolse quella ragazzina, che 48 ore più tardi avrebbe compiuto solo 16 anni, reduce dal bronzo nello slalom dei campionati del mondo junior a Crans-Montana, appena un mese prima.

Era l'11 marzo 2011 e nel gigante di Spindleruv Mlyn, Mikaela Shiffrin esordiva in Coppa del Mondo: pettorale n° 46 per la prima delle due gare tecniche nella località della Repubblica Ceca, in cui non si qualificò per la 2^ manche mentre Viktoria Rebensburg andava a dominare davanti a Denise Karbon, seconda, e Lindsey Vonn terza con Maze e Brignone (l'unica di quella top 15 ancora in attività!) ai piedi del podio. Il giorno successivo, la ragazzina arrivata da Eagle non superò la 1^ manche neppure in slalom, per poi cominciare la sua impressionante scalata all'inizio della stagione successiva, con la sua seconda gara tra i pali stretti in CdM che la portò, il 27 novembre 2011, all'8° posto sulle nevi di Aspen.

E da lì ecco il primo podio, poco più di un mese più tardi (29 dicembre 2011), con il 3° posto a Lienz e quasi un anno dopo, era il 20 dicembre 2012, la prima vittoria in coppa, sempre in slalom e in quel caso nella “sua” Are.

C'è un legame speciale tra Mikaela e la località svedese, dove subì nel dicembre 2015 l'unico serio infortunio della carriera (che la tenne ai box un paio di mesi) e poi nel 2019 colse il quarto titolo mondiale consecutivo nella sua disciplina preferita e, tra domani e sabato, affronterà due slalom cruciali per la corsa ad un'altra sfera di cristallo di specialità, festeggiando il suo 26esimo compleanno proprio nella giornata del 13 marzo.

Da Spindleruv Mlyn a Jasna, teatro dell'ultima gara disputata domenica scorsa, Shiffrin ha messo assieme 188 gare di Coppa del Mondo, con 102 podi e 69 vittorie, di cui 45 in slalom. C'è bisogno di aggiungere altro? E la storia prosegue...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
809
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.