Dominio azzurro nel super-g bis di Sankt Moritz: Brignone in trionfo, è "+1" su Compagnoni

Dominio azzurro nel super-g bis di Sankt Moritz: Brignone in trionfo, è '+1' su Compagnoni
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Dominio azzurro nel super-g bis di Sankt Moritz: Brignone in trionfo, è "+1" su Compagnoni

La valdostana batte Curtoni di 11 centesimi: sul podio Shiffrin, poi ci sono Robinson (best in super-g), Siebenhofer, Goggia, Flury, Bassino e Marsaglia per un tripudio italiano, mentre Gut-Behrami cade nel passaggio più critico. Fede stacca definitivamente Deborah in vetta alla graduatoria delle azzurre più vincenti in Coppa del Mondo.

Un trionfo azzurro, in un super-g un po' pazzo, accorciato causa vento e sotto il minuto di durata, con velocità altissime e passaggi “da dure”. Ci voleva coraggio oggi a Sankt Moritz e Federica Brignone ci ha aggiunto la sua straordinaria tecnica, per andare a conquistare il super-g bis in Engadina e scrivere la storia dello sci azzurro.

La valdostana firma un capolavoro proprio sul passaggio più complicato che aveva tradito poco prima Lara Gut-Behrami, fuori prima del Rominger ma fortunatamente, dopo aver sfondato le due reti di protezione, scesa poi al traguardo sui suoi sci. Fede, con la perla numero 17 in Coppa del Mondo, diventa la plurivittoriosa azzurra nel massimo circuito in solitaria, staccando appunto di una lunghezza Deborah Compagnoni.

Il quinto hurrà in super-g nasce nel cuore della Corviglia, ma che brava Elena Curtoni che nel tratto finale recupera 25 centesimi alla compagna di squadra, arrivando a soli 11 dal successo per la quarta doppietta italiana a Sankt Moritz, due anni dopo quel Goggia-Brignone (divise da un centesimo) nel 2019. Il dato clamoroso, però, sono le 5 azzurre nelle prime 9 posizioni, visto che alle spalle di Mikaela Shiffrin, di nuovo terza come ieri e distante 43 centesimi da Brignone (bravissima la statunitense, senza riferimenti col pettorale n° 2), di una fantastica Alice Robinson, quarta a + 0”52 e ovviamente al miglior risultato in questa disciplina, e di Ramona Siebenhofer, 5^ a + 0”74, concludono in serie Sofia Goggia, 6^ a + 0”75 e questa volta giù dal podio, Marta Bassino (8^ a + 0”83, la precede di un centesimo Jasmine Flury) e Francesca Marsaglia, nona davanti a Michelle Gisin, che può essere decisamente soddisfatta quest'oggi.

E poi ancora Italia in classifica con Nicol Delago 15esima (a 1”37), Karoline Pichler gran 19esima (nuovo miglior risultato nella disciplina), mentre Nadia Delago ha concluso 27esima e Roberta Melesi è uscita di scena.

Con la Coppa del Mondo che ripartirà nel prossimo week-end con altre due gare di velocità in Val d'Isère, Sofia Goggia ora è pettorale rosso in solitaria con l'uscita di Gut-Behrami, mentre Mikaela Shiffrin comanda la generale con 90 punti di margine sulla bergamasca.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Federica Brignone in 57”81

Elena Curtoni + 0”11

Mikaela Shiffrin + 0”43

Alice Robinson + 0”52

5° Ramona Siebenhofer + 0”74

Sofia Goggia + 0”75

7° Jasmine Flury + 0”82

Marta Bassino + 0”83

Francesca Marsaglia + 0”84

10° Michelle Gisin + 0”98

15° Nicol Delago + 1”37

19° Karoline Pichler + 1”66

27° Nadia Delago + 2”07

DNF Roberta Melesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.