Dopo i primi 4 slalom il miglior risultato azzurro è il 16° di Collomb a Killington. Peterlini ha sprecato una chance

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Dopo i primi 4 slalom il miglior risultato azzurro è il 16° di Collomb a Killington. Peterlini ha sprecato una chance

Con lo "zero" nell'ultimo appuntamento di Semmering, è chiaro che le riflessioni in casa Italia siano sempre più profonde. Rossetti, da oltre un anno, non riesce a raccogliere, mentre le assenze e un buon pettorale avevano avvicinato Peterlini ad una possibile top ten che ha perso sbagliando nella 2^ manche. La 18enne valdostana sembra l'unica luce.

E’ stato un week-end di chiusura del 2024 chiaramente illuminato dal trionfo di Federica Brignone nel gigante sulla “Panorama”, ma è chiaro che in quel di Semmering, l’Italdonne abbia patito tante controprestazioni sia tra le porte larghe, con la sola Bassino altra azzurra a punti (in ripresa e settima), e ancora una volta in slalom.

Sei partenti per la quarta gara stagionale di specialità, zero punti raccolti visto che dopo le cinque mancate qualificazioni con Rossetti, Tschurtschenthaler, Lorenzi, Della Mea e Collomb, è arrivata l’uscita di Martina Peterlini nella seconda manche. La zona top 15 c’era, difficilmente l’obiettivo top 10, ed è una chance importante sprecata dalla roveretana perché, tra varie assenze e quindi un pettorale buono (il 17, nelle condizioni trovate oggi, contava eccome), l’11° posto della prima manche faceva presagire ad un risultato importante.

Allo stato attuale, il miglior piazzamento di un’azzurra tra i pali stretti nel 2024/25 resta il 16° di Giorgia Collomb a Killington, e parliamo di una debuttante al primo risultato a punti nella specialità in quella occasione: la classe 2006 di La Thuile è chiaramente l’unica vera luce del movimento nelle discipline tecniche pensando al futuro (certo, anche Bassino avrà ancora anni buoni davanti, per Brignone lunga vita ad una campionessa straordinaria), e intanto si va verso Kranjska Gora con pochissima fiducia almeno per le slalomiste.

Il prossimo 5 gennaio, preceduto dal gigante sulla “Podkoren 3”, il quinto appuntamento tra i rapid gates con Peterlini che è scesa alla casella n° 24 della WCSL, mentre Rossetti ora è davvero lontana dalle trenta, con il 38° posto e nessun punto raccolto in stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Bormio un altro festival svizzero e la prima questa volta è di Monney! Casse quarto, ma che rabbia...

A Bormio un altro festival svizzero e la prima questa volta è di Monney! Casse quarto, ma che rabbia...

Discesa pazzesca sulla Stelvio, con il classe 2000 che batte l'altro talento von Allmen, ancora secondo davanti al canadese Alexander che lascia giù dal podio Casse e Odermatt: il piemontese commette un grave errore prima della Carcentina, che risulta fatale anche al leader di coppa che finisce... con l'airbag aperto! Altra gara deludente per Paris.