Doriane Escane torna a sorridere: è suo il primo slalom di Coppa Europa a Les Diablerets

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Doriane Escane torna a sorridere: è suo il primo slalom di Coppa Europa a Les Diablerets

Nella prima gara del 2025 sulle nevi svizzere (domani si replica), la francese domina nella 2^ manche battendo una ritrovata Danioth e la compagna McFarlane. In casa Italia, rimonta di Haller sino alla top ten, buona prova anche di Pomaré e Steinmair.

Torna a sorridere Doriane Escane, un anno dopo il nuovo grave infortunio patito a Jasna per quella che è la sua settima vittoria (la terza tra i pali stretti) in Coppa Europa.

La talentuosa francese specialista delle discipline tecniche si prende lo slalom numero 1 di Les Diablerets, dominando da par suo nella manche decisiva, dopo che la prima era cominciata con due ore di ritardo per lavorare in pista dopo la pioggia della notte. Escane aveva 9 centesimi di ritardo da Aline Danioth, in testa a metà gara con le due che avevano fatto la differenza sulle rivali, ma la transalpina ha fatto il vuoto esultando con 0”94 di vantaggio sulla stessa elvetica, che a sua volta torna su un podio importante dopo il calvario dell’ultimo stop causa ginocchio (nel marzo 2023, pochi giorni dopo il 6° posto nello slalom mondiale di Méribel, ndr).

E’ dominio tra elvetiche e francesi, se pensiamo che le “bleus” piazzano anche Caitlin McFarlane sul podio, terza a 1”26, e Marion Chevrier 5^ a 1”39, appena un centesimo dietro alla padrona di casa Eliane Christen, che dopo le due splendide top 15 in CdM a Semmering e Kranjska Gora porta a casa punti importanti in chiave pettorali nel massimo circuito.

La svedese Bostroem Mussener è sesta, poi Stoffel e la prima austriaca, Nathalie Falch ottava su un’altra svizzera, la giovanissima Braendli, e la miglior italiana che è Celina Haller: 10° posto per l’altoatesina, ventesima dopo la manche d’apertura e vicina al miglior risultato della carriera (8^ ad Hasliberg tre anni fa) nel circuito continentale.

Bene anche Ambra Pomaré, 13esima con ben 12 piazze recuperate nella seconda discesa, e Laura Steinmair 14esima, con Giulia Valleriani 25esima e Sophie Mathiou 29esima, mentre Maria Sole Antonini è rimasta fuori dalla zona punti e sono uscite nella prima manche Bieler e Carolli, nella seconda invece Pazzaglia e Cecere.

Mercoledì lo slalom bis a Les Diablerets.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Slalom Femminile Les Diablerets (SUI)

Più letti in scialpino

Holdener poi Ljutic in apertura dello slalom di K. Gora: ecco la startlist. Ancora tante assenti, occasione per le azzurre

Holdener poi Ljutic in apertura dello slalom di K. Gora: ecco la startlist. Ancora tante assenti, occasione per le azzurre

Domenica alle 10.00 (con la 2^ prevista alle 13.00) la prima manche del quinto appuntamento stagionale di specialità: la croata, reduce dal trionfo di Semmering, col pettorale 2 prima di Hector e Rast, ma la sfida è aperta e occhio anche a Lara Colturi con il 9. Peterlini n° 17, poi Rossetti, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.