E' il giorno della prima discesa femminile sulla Birds of Prey: pettorale 7 per Goggia, n° 15 per Brignone

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

E' il giorno della prima discesa femminile sulla Birds of Prey: pettorale 7 per Goggia, n° 15 per Brignone

La startlist dell'opening di velocità a Beaver Creek, con lo start previsto alle ore 19.00: dieci le azzurre in gara, con grandissime ambizioni a partire da Sofia e Federica, agli estremi del primo gruppo dove Gut-Behrami, al cancelletto per ottava, anticiperà Bassino, Pirovano e Curtoni. Tornano anche Ortlieb, Suter, Johnson, Haehlen...

La prima discesa femminile sulla Birds of Prey, l’opening stagionale per le donne jet in un week-end di puro spettacolo a Beaver Creek, dove domenica si chiuderà con il super-g.

Appuntamento con la disciplina regina alle ore 19.00 odierne, con diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai 2, per una gara attesissima e che dovrebbe essere aiutata anche dal meteo, dopo l’accorciamento della terza prova che ha fatto seguito ai training, su pista completa (che prevede solo il taglio di parte del piano iniziale rispetto al classico tracciato utilizzato dagli uomini), di mercoledì e giovedì.

Sarà Gauche ad aprire la stagione della velocità, poi subito un riferimento importante come Weidle-Winkelmann, mentre Nicol Delago, che tre mesi fa si è infortunata a Ushuaia e non è ancora al top, sarà la prima azzurra col pettorale numero 4; dopo la gardenese, il gran ritorno (ad un anno dall’ennesimo, terribile crac di Sankt Moritz) di Nina Ortlieb, di nuovo in pista come l’olimpionica Corinne Suter, che ha sciolto la riserva e si presenterà con il n° 17, ma anche Haehlen (pettorale 22) e Johnson (n° 32), mentre Tamara Tippler ha rinviato il suo “nuovo” debutto dopo la maternità.

Mirjam Puchner sarà la prima delle big in termini di WCSL col numero 6, poi ecco Sofia Goggia con il 7 per la prima gara post infortunio, ma avendo già capito in prova di esserci, eccome: la bergamasca comincia la caccia alla quinta sfera di cristallo di discesa e partirà appena prima della principale rivale delle azzurre, almeno per quanto visto in questi giorni, ovvero Lara Gut-behrami (2^, 1^ e 4^ negli allenamenti ufficiali). Poi Marta Bassino con il 9, brillante specialmente nella parte tecnica, ovvero la prima della Birds of Prey, e a caccia almeno di un bel piazzamento per poi puntare fortissimo sul super-g. L’Austria avrà due grandi riferimenti in Venier (10) e soprattutto Huetter (11), detentrice della coppa, poi ancora tanto azzurro con Stuhec (13) nel mezzo, pensando a Laura Pirovano con il 12, Elena Curtoni (anch’essa al rientro ad un anno dall’infortunio) con il 14 e Federica Brignone con il 15 e la sensazione che qui, anche in discesa, possa giocarsi qualcosa di grosso.

Attenzione massima al “fattore L”, Lie e Ledecka rispettivamente coi numeri 19 e 22, ma anche alle padrone di casa (senza Vonn, che debutterà per il suo comeback a Sankt Moritz, e Shiffrin che quasi certamente salterà invece anche i super-g in Engadina del prossimo week-end) con Wiles (20) e Macuga (27), oltre a Johnson.

Le altre italiane: Nadia Delago indosserà il pettorale n° 25, Sara Thaler il 34, infine a ridosso della conclusione (con 45 partenti) Roberta Melesi con il 42 e Vicky Bernardi per 43esima al cancelletto.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – BEAVER CREEK

 

Startlist: 1 Gauche, 2 Weidle-Winkelmann, 3 Ming-Nufer, 4 Nicol Delago, 5 Ortlieb, 6 Puchner, 7 Goggia, 8 Gut-Behrami, 9 Bassino, 10 Venier, 11 Huetter, 12 Pirovano, 13 Stuhec, 14 Curtoni, 15 Brignone, 16 Raedler, 17 C. Suter, 18 Ager, 19 Lie, 20 Wiles, 25 Nadia Delago, 34 Thaler, 42 Melesi, 43 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

La quarta discesa stagionale sembra aver già ridotto ai soli Odermatt e von Allmen, divisi da 82 punti, la sfida per il pettorale rosso nella disciplina regina. Paris, con i primi due risultati pesanti della stagione, resta comunque lontanissimo dal vertice mentre Schieder, tornato in top ten, per la gara regina di sabato prossimo avrà un numero tra l'1 e il 5 o tra il 16 e il 20. Nella generale resta ormai la sfida per il podio con Kristoffersen a quasi 300 lunghezze dal padrone del circo bianco.