A Beaver Creek è tutto pronto per una discesa attesissima: lo squadrone azzurro fa paura, alle 19.00 il via!

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Beaver Creek è tutto pronto per una discesa attesissima: lo squadrone azzurro fa paura, alle 19.00 il via!

Sulla Birds of Prey la prima stagionale della velocità per le ragazze, con Goggia (numero 7) e Brignone (con il 15) punte di una Valanga Rosa che parte con i favori del pronostico assieme a Gut-Behrami, anche se le austriache sono pronte ad inserirsi (così come Ledecka...). Forfait di Weidle-Winkelmann.

Una discesa attesissima, la prima per la Coppa del Mondo femminile su una pista meravigliosa come la Birds of Prey, per aprire il week-end di velocità a Beaver Creek.

E’ tutto pronto in Colorado, dove la condizione meteo è buona per partire regolarmente alle 19.00 italiane (le 11.00 locali), in una gara che dopo la francese Gauche non vedrà partire, col pettorale n° 2, una outsider di lusso come Kira Weidle-Winkelmann, caduta nel finale della 2^ prova e dolorante al ginocchio sinistro. Ecco quindi col 4 la prima delle dieci italiane in pista, con lo squadrone di Rulfi che proporrà subito Nicol Delago (non ancora al meglio dopo l’infortunio, qui dovrà difendersi), e col numero 7 una Sofia Goggia totalmente recuperata e pronta a ripartire alla sua maniera, anche se Lara Gut-behrami, che scatterà dopo la bergamasca con l’8, è pronta a sfidarla.

Poi Bassino con il 9, nel cuore di una discesa che attaccheranno Venier e Huetter (la detentrice della coppa ha il numero 11), prima di Laura Pirovano con il 12, Ilka Stuhec (13) e il duo Curtoni-Brignone a chiudere il primo gruppo, con tantissime ambizioni specialmente per Fede.

E ancora Lie col 19, Ledecka con il 24, ma anche i ritorni di Ortlieb, Suter, Johnson… tantissima carne al fuoco per un appuntamento imperdibile.

Discesa femminile di Beaver Creek che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 19.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il numero 25, Nadia Delago sarà la settima azzurra al cancelletto di partenza, seguita da Sara Thaler con il 34, Roberta Melesi con il 42 e, 43esima delle 45 atlete iscritte, Vicky Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

La quarta discesa stagionale sembra aver già ridotto ai soli Odermatt e von Allmen, divisi da 82 punti, la sfida per il pettorale rosso nella disciplina regina. Paris, con i primi due risultati pesanti della stagione, resta comunque lontanissimo dal vertice mentre Schieder, tornato in top ten, per la gara regina di sabato prossimo avrà un numero tra l'1 e il 5 o tra il 16 e il 20. Nella generale resta ormai la sfida per il podio con Kristoffersen a quasi 300 lunghezze dal padrone del circo bianco.