Ecco i calendari provvisori resi noti dalla FIS: tutto confermato per le donne, 37 le gare in programma

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

coppa del mondo femminile 2024/25

Ecco i calendari provvisori resi noti dalla FIS: tutto confermato per le donne, 37 le gare in programma

Nessuna variazione rispetto alle anticipazioni per quanto riguarda la stagione 2024/25 di Coppa del Mondo: start da Soelden il 26 ottobre, poi gli slalom di Levi e Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la grande novità di Beaver Creek. Italia con Cortina e Kronplatz prima dei ritorni di Sestriere e La Thuile, notturna a fine gennaio a Courchevel e trittico di Kvitfjell (senza Crans-Montana prima).

Tutto confermato.

La FIS in mattinata ha reso ufficialmente noti i calendari provvisori della prossima Coppa del Mondo. Saranno 37 le gare per il settore femminile, suddivise tra 10 giganti, 10 slalom, 8 discese e 9 super-g, ricordando che Zermatt-Cervinia non è più nel menu e ci sarà l'attesissimo inserimento di Beaver Creek, oltre a ritorni e variazioni interessanti.

Andando con ordine, si partirà sabato 26 ottobre con il gigante sul Rettenbach di Soelden, poi pausa di tre settimane e sotto con lo slalom di Levi (uno solo, sabato 16 novembre), seguito otto giorni più tardi da quello di Gurgl, che si abbina quindi alla gara maschile disputata già nel 2023.

Saranno ben tre i week-end successivi su nevi nordamericane: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre l'ormai tradizionale due giorni di Killington con gigante e slalom sulla “Superstar”, il 7-8 dicembre ancora doppio gigante nella canadese Mont-Tremblant, poi la settimana di Beaver Creek per l'attesissimo debutto delle donne sulla Birds of Prey di Beaver Creek, con discesa prevista sabato 14 e super-g domenica 15.

Si tornerà in Europa e a Sankt Moritz, proprio per recuperare dalla trasferta oltreoceano, non ci sarà la discesa (e quindi le prove) ma solo due super-g in Engadina, sabato 21 e domenica 22 dicembre.

Il 28-29 si torna a Semmering per le due gare tecniche austriache di fine anno, poi il 4-5 gennaio 2025 ancora gigante e slalom a Kranjska Gora. Il week-end successivo, nell'alternanza con Zauchensee ecco St. Anton per discesa e super-g sulla “Karl Schranz” (11-12 gennaio), poi si andrà a Flachau per il tradizionale slalom di martedì 14 sotto le luci dei riflettori e Cortina d'Ampezzo per la velocità sulla “Olympia delle Tofane” (discesa sabato 18, super-g domenica 19), prima del gigante sulla Erta di San Vigilio di Marebbe, martedì 21 gennaio.

Garmisch sarà sempre a rischio, sabato 25 e domenica 26 gennaio per discesa e super-g in Baviera, spostata Courchevel a fine mese con uno slalom in notturna, giovedì 30 prima dei Mondiali di Saalbach.

E dopo la rassegna iridata, troviamo il ritorno di Sestriere in calendario, con gigante e slalom al Colle nel week-end del 22-23 febbraio; dopo il trittico del 2023 e le due gare del 2024, Kvitfjell ancora protagonista con due discese e un super-g sulla pista Olympiabakken, dal 28 febbraio al 2 marzo. In Scandinavia per gigante e slalom in quel di Are, l'8-9 marzo, poi la novità della terza volta di La Thuile in CdM, sabato 15 e domenica 16 marzo con discesa e super-g sulla “3-Franco Berthod” prima delle finali di Sun Valley, ancora ufficialmente da confermare dal 22 al 27 marzo, tornando all'ultimo atto su unica settimana di gare.

 

CALENDARIO PROVVISORIO COPPA DEL MONDO FEMMINILE 2024/25

 

Gigante Soelden – 26 ottobre

Slalom Levi – 16 novembre

Slalom Gurgl – 24 novembre

Gigante e slalom Killington – 30 novembre-1 dicembre

Due giganti Mont-Tremblant – 7-8 dicembre

Discesa e super-g Beaver Creek – 14-15 dicembre

Due super-g Sankt Moritz – 21-22 dicembre

Gigante e slalom Semmering – 28-29 dicembre

Gigante e slalom Kranjska Gora – 4-5 gennaio

Discesa e super-g St. Anton – 11-12 gennaio

Slalom Flachau – 14 gennaio

Discesa e super-g Cortina – 18-19 gennaio

Gigante Kronplatz – 21 gennaio

Discesa e super-g Garmisch – 25-26 gennaio

Slalom Courchevel – 30 gennaio

Gigante e slalom Sestriere – 22-23 febbraio

Due discese e un super-g Kvitfjell – 28 febbraio-2 marzo

Gigante e slalom Are – 8-9 marzo

Discesa e super-g La Thuile – 15-16 marzo

Finali Sun Valley – 22-27 marzo (da confermare)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
362
Consensi sui social

Approfondimenti

La Thuile
Informazioni turistiche

La Thuile

La Thuile, la Rosiére
Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre
Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.