Elisa Platino ad un passo dal terzo podio in Coppa Europa: è 4^ a Gaellivare, vince ancora Loevblom

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Elisa Platino ad un passo dal terzo podio in Coppa Europa: è 4^ a Gaellivare, vince ancora Loevblom

Nel gigante bis in Svezia, la meranese cede nella 2^ manche ma rimane in piena corsa per il podio finale della specialità: la svedese non sbaglia nulla e batte Kappaurer e Monsen, buona gara di Lara Della Mea.

Il terzo podio della carriera solo sfiorato, ma la top 3 finale, nella classifica di specialità se parliamo di gigante a livello di Coppa Europa, che può ancora essere raggiunta e garantirebbe ad Elisa Platino il posto fisso tra le porte larghe, nella prossima stagione di Coppa del Mondo.

E' da accogliere sì con qualche rimpianto, visto che c'era il 2° posto dopo la 1^ manche, ma anche con soddisfazione il quarto portato a casa dalla giovane meranese nel gigante bis di Gaellivare, vinto ancora dalla padrona di casa Hilma Loevblom.

La svedese fa doppietta e ipoteca la graduatoria di gigante del circuito continentale, pur rischiando qualcosa oggi nella 2^ manche, per resistere di 13 centesimi al ritorno di Elisabeth Kappaurer, seconda, con la norvegese Marte Monsen in gran rimonta e terza a + 0”28. Platino ha concluso a 6 decimi (il risultato odierno significa scavalcare in coppa Asja Zenere, qui assente dopo la caduta rimediata in allenamento), con un paio di margine sulla finlandese Pykalainen, quinta, mentre Direz si è piazzata sesta e le svizzere Wild e Meillard 7^ e 8^.

Buona la prova di Lara Della Mea, 13esima a 1”31 e ora con una certa continuità anche in gigante, puntando chiaramente allo slalom di sabato prossimo, in CdM, sulle nevi di Are. Punti anche per Ilaria Ghisalberti, ventesima, con Annette Belfrond 26esima e Beatrice Sola 28esima, mentre Ambra Pomarè oggi ha sbagliato finendo lontanissima (oltre i 5” di ritardo) dopo lo strepitoso 5° posto di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social