Federica Brignone descrive la pista di La Thuile

Brignone: 'Malgrado l'influenza mi aspettavo di più'. Marsaglia: 'Un risultato che mi ci voleva!'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Federica Brignone descrive la pista di La Thuile

L'Ufficio Stampa della tappa di Coppa del Mondo femminile di La Thuile ci ha inviato una descrizione della difficilissima pista n.3 Franco Berthod da parte di Federica Brignone, che il 21 febbraio vi disputerà il superG, mentre il 20 ci sarà la discesa. L'azzurra è residente a La Salle, a meno di 20 chilometri dalla pista, e per la prima volta potrà gareggiare in Coppa nella sua regione.

Quando penso alla pista n.3 Franco Berthod riesco a dire una sola parola: tosta - dice Federica -. E’ questo secondo me il suo aspetto chiave: essere una pista molto tecnica e ripida, con una pendenza che raggiunge un massimo del 70%. Proprio tosta. Sorrido pensando alla fine della passata stagione, quando i miei amici ed io ci siamo concessi una giornata di sci assolutamente divertente, proprio il giorno prima della chiusura degli impianti: quando siamo arrivati in cima alla pista n.3, loro erano gasatissimi all’idea che l’anno dopo avrei gareggiato qui mentre io, guardando la pista mi sono detta con un mix di emozione e timore 'ma devo scendere di qui l’inverno prossimo??'. Non voglio essere ripetitiva, ma è proprio tosta! Mi tranquillizza abbastanza conoscerla molto bene perché, nonostante io qui non abbia mai gareggiato, ho vissuto tantissime giornate splendide sulla neve proprio di queste montagne e si sa, se si va a a sciare a La Thuile senza aver fatto la n.3 non si è sciato a La Thuile!

"E vi svelo un segreto: la difficoltà maggiore non sarà né all’inizio né sul muro ma nella parte finale” - continua la valdostana che ieri ha fatto il suo esordio stagionale in superG ad Altenmarkt/Zauchensee con un ottimo decimo posto - "E’ qui secondo me che si vedrà la differenza e soprattutto chi conquisterà questa pista: si arriva stanche eppure bisogna ancora affrontare un mix pazzesco di salti, giri, dossi, la velocità data anche da alcune curve obbligate, il piatto dove non puoi permetterti di perdere decimi di secondo preziosi. Sarà davvero una sfida! Una sfida che mi emoziona tantissimo: non è mai successo di poter gareggiare a casa e questa sarà la prima volta. Finalmente il mio sogno sin da quando ero bambina e che ho custodito nel cassetto per tanti anni si realizza: affrontare la n.3 Franco Berthod con la consapevolezza che le persone a me più care e i miei amici saranno proprio li, finalmente tutti insieme al parterre, ad aspettarmi. Sarà davvero un’emozione indescrivibile”.

Qui sotto il video con i passaggi più importanti della bellissima pista valdostana.

Video : La Thuile 3 Franco Berthod video 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

La Thuile 3 Franco Berthod video 1

HALO COMUNICAZIONE, Martedì 10 Novembre 2015
La Thuile
Informazioni turistiche

La Thuile

La Thuile, la Rosiére

Più letti in scialpino

Noel ci sarà in Alta Badia, Pinturault per il gigante (e il super-g in Val Gardena). Miggiano debutta nella Svizzera

Noel ci sarà in Alta Badia, Pinturault per il gigante (e il super-g in Val Gardena). Miggiano debutta nella Svizzera

Il campione olimpico di slalom, dopo aver perso il pettorale rosso con il forfait in Val d'Isère, lunedì prossimo sarà in gara con una nazionale francese che propone anche il debuttante Azzolin (vincitore in Coppa Europa a Obereggen). Tre i velocisti norge per la Saslong, dopo la sorpresa di Moeller a Beaver Creek, per gli specialisti delle discipline tecniche si deciderà venerdì verso le sfide sulla Gran Risa. Swiss-Ski ufficializza gli uomini per venerdì e sabato in Val Gardena, con la prima assoluta del classe 2002 oggi sesto in prova.