Federica Brignone: "Ho realizzato il sogno di qualunque sportivo, la medaglia olimpica"

Federica Brignone: 'Ho realizzato il sogno di qualunque sportivo, la medaglia olimpica'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Federica Brignone: "Ho realizzato il sogno di qualunque sportivo, la medaglia olimpica"

Tratte da fisi.org le dichiarazioni di Federica Brignone, splendida medaglia di bronzo nel gigante olimpico di PyeongChang.

"Vincere una medaglia olimpica è il sogno di tutti gli sportivi. Sono veramente felice perché non è così scontato ottenerla anche se sei sempre tra le migliori, in questo sport infatti conta tantissimo la pressione - dice Fede -. So di non aver sciato al mio massimo ma sono comunque felice perché è bastato per salire sul podio. Nella prima manche eravamo tutte tese, soprattutto le favorite: per me l'importante era tenere il loro passo e poi giocarmi tutto nella seconda discesa. Dedico questa medaglia anche a me stessa, forse non l'ho mai fatto ma quest'anno non sapevo nemmeno se sarei riuscita a fare la stagione eppure sono riuscita a vincere una medaglia qui a PyeongChang. Una dedica particolare inoltre va a mio fratello che è qui, mi segue e mi sta sempre vicino".

"La prima gara è andata bene e ora sarò più libera e tranquilla di godermi questa Olimpiade e continuare con, speriamo, dei buoni risultati - prosegue la 27enne valdostana - E' stato un momento difficile per me esultare nel momento in cui Manuela Moelgg non ha fatto podio: era o me o lei, ma io sono affezionatissima ed è stato emozionante per me, ma stavo male per lei visto che è anche la sua ultima Olimpiade. Lo sci è uno sport individuale e sono felice per me e penso di meritarmi questa soddisfazione. Riportare una medaglia all'Italia dopo 20 anni (in gigante, ndr) è un sogno per me, rappresentare il tuo paese è una cosa bellissima oltre che un onore. Tra la prima e la seconda manche ho tifato per i ragazzi della discesa e mi dispiace tantissimo per Paris, però mi è servito per staccare un po' e togliere l'ansia dell'attesa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
885
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: 12.02.2018 PyeongChang (KOR)

Sci alpino femminile

Rinviato a giovedì anche il gigante olimpico femminile di Yongpyong

Lunedì 12 Febbraio 2018

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.