Hrovat al rientro per Semmering, dove vedremo solo quattro svizzere in slalom (ma torna Holdener)

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Hrovat al rientro per Semmering, dove vedremo solo quattro svizzere in slalom (ma torna Holdener)

Lunedì e martedì gigante e slalom in Bassa Austria, con la slovena tornata ad allenarsi dopo i guai alla schiena accusati a Courchevel. La Germania punterà sulla gara tra i pali stretti, la Svezia tutto su Hector.

Ultimo appuntamento del 2020 con la Coppa del Mondo femminile e tempo di scelte anche in casa Svizzera. Sono otto le atlete rossocrociate convocate per il gigante di lunedì (ore 10 e 13 le due manches) a Semmering, con Wendy Holdener che torna in gara dopo aver saltato il super-g di Val d'Isère proprio per dedicarsi all'allenamento verso le due prove tecniche nella località della Bassa Austria.

Assieme alla 27enne del Canton Svitto, vedremo ovviamente Michelle Gisin e Lara Gut-Behrami con ambizioni importanti dopo i buoni piazzamenti di Courchevel (e pure quelli nella velocità a Val d'Isère, anche se ci si attendeva qualcosina in più dalla ticinese), così come ha deciso di gareggiare nuovamente tra le porte larghe Corinne Suter, molto brava sulla Stade Emile-Allais e capace poi di un triplo podio nell'opening di velocità dello scorso week-end. Completeranno il team per la gara di domani Melanie Meillard, Camille Rast (tornata davanti in Coppa Europa con il gran 2° posto di Andalo), Jasmina Suter e Priska Nufer.

Saranno invece solo quattro le elvetiche per lo slalom di martedì, con le stesse Holdener, Gisin, Meillard e Rast in gara, visto che gli infortuni hanno tolto di mezzo Danioth e un'altra giovane di qualità come Stoffel.

La Germania proporrà due atlete per il gigante, ovvero Andrea Filser e Marlene Schmotz, ma avrà molte più chances per piazzamenti di qualità il giorno successivo, con le stesse due atlete in slalom assieme, soprattutto, a Lena Duerr, Jessica Hilzinger e Marina Wallner.

A Semmering rivedremo anche Meta Hrovat, stoppata da un infortunio alla schiena che l'ha bloccata a Courchevel, dove non ha partecipato alla seconda manche del gigante numero 1, rinunciando poi alla seconda gara andata in scena 48 ore più tardi: la 22enne slovena è rimasta ai box per una settimana, poi ha ripreso gradualmente a Tarvisio prima di unirsi alle compagne di squadra sulla neve di Obdach, per l'ultimo allenamento pre ritorno in gara.

La Svezia, come noto, non avrà invece la sua stella Anna Swenn-Larsson, la cui stagione non è mai cominciata dopo il Covid e la frattura alla caviglia rimediata in allenamento che ha costretto la vice campionessa del mondo di slalom ad operarsi, perdendo anche la chance di rientrare per l'evento iridato di Cortina. Si punterà tutto, quindi, su Sara Hector tra le porte larghe, sperando di ritrovare a buoni livelli Estelle Alphand, davvero in difficoltà in questa prima parte di stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

Slalom Femminile Semmering (AUT)