Il fluoro è subito un caso: squalificata Mowinckel! Alle 13.00 si riparte con Brignone in testa e Bassino 7^

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il fluoro è subito un caso: squalificata Mowinckel! Alle 13.00 si riparte con Brignone in testa e Bassino 7^

Si decide il gigante inaugurale di CdM a Soelden, senza la norvegese estromessa per i limiti superati relativamente ai prodotti fluorurati. Fede è davanti con 50 centesimi netti su Hector, ma fanno ancora paura Vlhova, Gut-Behrami e Shiffrin. "Bax" chiamata alla rimontona, ci sono anche Goggia e Zenere per l'Italia.

Un Rettenbach tosto, seppur non di vetro e già con parecchi segni nel corso della 1^ manche, che le ragazze torneranno a sfidare dalle ore 13.00, per la seconda e decisiva manche (disegnata da Daniele Simoncelli in casa azzurra, parliamo del tecnico di Bassino) di un gigante di Soelden che non vedrà più protagonista Ragnhild Mowinckel.

La norvegese, sesta a metà gara con 1”13 di ritardo, è stata infatti squalificata dopo la 1^ manche (rientra così nelle 30 Clara Direz, unica transalpina al via) a causa dei valori di fluoro trovati sui suoi sci: ne aveva già parlato in conferenza stampa un paio di giorni fa Lara Gut-behrami, lanciando l'allarme sui rischi legati a questa novità, e c'è subito un caso che riguarda un'atleta importante.

Davanti a tutte, con un gran bel margine per sognare la perla numero 22 in coppa e il secondo trionfo nell'Oetztal 8 anni dopo, una Federica Brignone da sballo nella run d'apertura: la valdostana ha rifilato mezzo secondo a Sara Hector, con Vlhova 3^ a 63 centesimi, Gut-Behrami a 0”73 e Shiffrin a 0”75, mentre Marta Bassino proverà a risalire dalla settima posizione, distante 1”25 dalla compagna.

Seconda manche del gigante femminile di Soelden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

In gara per l'Italia sono rimaste anche Sofia Goggia, gran 19esima (a 2”80) dopo una prima manche rocambolesca, vista la sua ripartenza, e Asja Zenere che ha chiuso ventisettesima, a 3”30 da Brignone, e dovrà sfruttare al meglio il pettorale n° 3 nella 2^ manche, considerati i segni in pista e anche la luce che calerà sul Rettenbach nel corso della run.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.