Il gran talento Elisabeth Reisinger torna a vincere: suo il secondo super-g di Zinal, azzurre lontane

Il gran talento di a
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Il gran talento Elisabeth Reisinger torna a vincere: suo il secondo super-g di Zinal, azzurre lontane

Coppa Europa: è ancora Austria con la 25enne che batte Jasmina Suter e la connazionale Christina Ager, che aveva portato a casa la prima gara mattutina. Verena Gasslitter di nuovo la miglior italiana in top 15.

E' doppietta austriaca, dopo il successo in gara-1 di Christina Ager, anche nel secondo super-g di Coppa Europa a Zinal, disputato a 3 ore di distanza dal primo (per recuperare la giornata persa ieri causa maltempo).

Torna davanti a tutte un gran talento come Elisabeth Reisinger, che coglie la settima gemma nel circuito continentale dopo mille infortuni, l'ultimo dei quali patito nel febbraio 2020 in Coppa del Mondo a Crans-Montana, con un volo terribile in discesa costato la rottura del crociato; la 25enne dell'Alta Austria era già stata capace di andare subito a punti sabato scorso, nel secondo appuntamento di Lake Louise che rappresentava per lei un nuovo rientro dopo quasi due anni di stop agonistico, poi era stata terza nel super-g di questa mattina e ora eccola tornare a vincere, quasi 3 anni dopo l'ultima volta in Coppa Europa.

Sono bastati 24 centesimi (non pochi su neppure un minuto di gara) per superare Jasmina Suter, decima nel primo super-g e decisamente più in palla nella replica, con Christina Ager ancora a podio, terza a 37 centesimi dalla connazionale.

Sempre là davanti pure Estelle Alphand, quarta (+ 0”48) dopo la seconda piazza del mattino, poi a mezzo secondo 5° posto ex aequo per la francese Paslier e l'altra austriaca Heider, con Tessa Worley settima a 61 centesimi.

Niente top ten neppure in gara-2 per il Team Italia, ma la più vicina a coglierla è stata nuovamente Verena Gasslitter: 12° posto che conferma l'ottimo ritorno dell'altoatesina, a 1”11 da Reisinger, decisamente lontane le altre azzurre con Heloise Edifizi che può sorridere per la 17^ piazza (distacco 1”45), mentre Giulia Albano e Ilaria Ghisalberti navigano comunque in zona top 20 come nel super-g numero 1, rispettivamente 19esima e 22esima a 1”55 e 1”65. E arrivano due punticini dal grande valore per Monica Zanoner, alla seconda gara post infortunio già 29esima (2”01 il distacco della trentina); niente top 30 per Sofia Pizzato (33^), Elisa Schranzhofer (41^), e oltre la 50esima posizione per Alice Calaba, Carlotta Welf, Teresa Runggaldier e Vittoria Cappellini. Fuori Elena Dolmen e Carlotta Da Canal.

Ora la Coppa Europa femminile sbarcherà in Italia: sabato e domenica i due spettacolari giganti di Andalo sulla splendida pista “Olimpionica 2”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Lo slalom in Alta Badia non vede alcun azzurro in top 20, ma il classe 1995 della Valle Aurina (fuori dai quadri della nazionale) sfrutta la prima occasione ed è il migliore nella 1^ manche, 22° a 291 da Haugan e appena davanti al padrone di casa Tobias Kastlunger, che cercherà un'altra rimonta. Vinny: Stavolta ero partito convinto, in allenamento vado forte e dispiace un sacco perchè oggi si poteva fare una bella gara.