Il gran talento Elisabeth Reisinger torna a vincere: suo il secondo super-g di Zinal, azzurre lontane

Il gran talento di a
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Il gran talento Elisabeth Reisinger torna a vincere: suo il secondo super-g di Zinal, azzurre lontane

Coppa Europa: è ancora Austria con la 25enne che batte Jasmina Suter e la connazionale Christina Ager, che aveva portato a casa la prima gara mattutina. Verena Gasslitter di nuovo la miglior italiana in top 15.

E' doppietta austriaca, dopo il successo in gara-1 di Christina Ager, anche nel secondo super-g di Coppa Europa a Zinal, disputato a 3 ore di distanza dal primo (per recuperare la giornata persa ieri causa maltempo).

Torna davanti a tutte un gran talento come Elisabeth Reisinger, che coglie la settima gemma nel circuito continentale dopo mille infortuni, l'ultimo dei quali patito nel febbraio 2020 in Coppa del Mondo a Crans-Montana, con un volo terribile in discesa costato la rottura del crociato; la 25enne dell'Alta Austria era già stata capace di andare subito a punti sabato scorso, nel secondo appuntamento di Lake Louise che rappresentava per lei un nuovo rientro dopo quasi due anni di stop agonistico, poi era stata terza nel super-g di questa mattina e ora eccola tornare a vincere, quasi 3 anni dopo l'ultima volta in Coppa Europa.

Sono bastati 24 centesimi (non pochi su neppure un minuto di gara) per superare Jasmina Suter, decima nel primo super-g e decisamente più in palla nella replica, con Christina Ager ancora a podio, terza a 37 centesimi dalla connazionale.

Sempre là davanti pure Estelle Alphand, quarta (+ 0”48) dopo la seconda piazza del mattino, poi a mezzo secondo 5° posto ex aequo per la francese Paslier e l'altra austriaca Heider, con Tessa Worley settima a 61 centesimi.

Niente top ten neppure in gara-2 per il Team Italia, ma la più vicina a coglierla è stata nuovamente Verena Gasslitter: 12° posto che conferma l'ottimo ritorno dell'altoatesina, a 1”11 da Reisinger, decisamente lontane le altre azzurre con Heloise Edifizi che può sorridere per la 17^ piazza (distacco 1”45), mentre Giulia Albano e Ilaria Ghisalberti navigano comunque in zona top 20 come nel super-g numero 1, rispettivamente 19esima e 22esima a 1”55 e 1”65. E arrivano due punticini dal grande valore per Monica Zanoner, alla seconda gara post infortunio già 29esima (2”01 il distacco della trentina); niente top 30 per Sofia Pizzato (33^), Elisa Schranzhofer (41^), e oltre la 50esima posizione per Alice Calaba, Carlotta Welf, Teresa Runggaldier e Vittoria Cappellini. Fuori Elena Dolmen e Carlotta Da Canal.

Ora la Coppa Europa femminile sbarcherà in Italia: sabato e domenica i due spettacolari giganti di Andalo sulla splendida pista “Olimpionica 2”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ok dalla FIS, il controllo neve odierno lancia i due slalom di Levi: appuntamento il 16-17 novembre

Ok dalla FIS, il controllo neve odierno lancia i due slalom di Levi: appuntamento il 16-17 novembre

La pista Levi Black è già pronta da giorni, una formalità la luce verde indicata dai responsabili della Federazione Internazionale verso il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo: gli uomini torneranno a gareggiare in Lapponia dopo 5 anni, il giorno precedente in pista le donne con Shiffrin, vincitrice qui anche nell'ultima occasione, netta favorita anche per l'assenza di Vlhova.