In Val d'Isère ci si riprova: domenica alle 11.00 la discesa femminile, ecco la nuova startlist

In Val d'Isère ci si riprova: domenica alle 11.00 la discesa femminile, ecco la nuova startlist
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

In Val d'Isère ci si riprova: domenica alle 11.00 la discesa femminile, ecco la nuova startlist

Ancora neve e forte vento in arrivo, ma dopo la cancellazione odierna si vuole provare a portare a casa una gara dopo aver sacrificato la combinata. Goggia, pettorale 15, precede Delago (17), Marsaglia e Ledecka.

Si riproverà 24 ore dopo la cancellazione odierna, anche se le speranze di vedere andare in scena almeno una gara del week-end della Coppa del Mondo femminile in Val d'Isère, non sono poi moltissime.

In Alta Savoia il meteo non promette nulla di buono, dopo le abbondanti nevicate delle scorse e ore, pure con forti raffiche di vento in arrivo; ad ogni modo, la terza discesa della stagione è stata riprogrammata alle ore 11 di domenica mattina, sempre sul tracciato accorciato della Oreiller-Killy.

La scelta di sacrificare la combinata è legata anche ad un semplice aspetto logistico, ovvero dover preparare una sola traccia di gara e non gestire anche lo slalom che avrebbe fatto seguito alla manche di super-g. A proposito, per la prima gara di specialità saltata in calendario, le possibilità di un recupero potrebbero essere legate ad Altenmarkt-Zauchensee, dove l'11-12 gennaio 2020 andranno già in scena una discesa e appunto una combinata, ma si deve ancora lavorare su questo fronte.

Sette le azzurre in gara: curiosamente, il sorteggio dei numeri pari ha riassegnato a Federica Brignone il pettorale 4, mentre la nuova estrazione ha portato Sofia Goggia a scegliere il 15, con Nicol Delago (17) e Francesca Marsaglia (18) subito dopo la bergamasca e appena prima del pettorale rosso Ester Ledecka, di nuovo col 19 e tra le grandi favorite assieme al gruppo di austriache che partirà in maniera abbastanza distribuita. Le altre italiane al via sono Marta Bassino (col 25), Elena Curtoni (30) e Nadia Delago col 34.

Non ci sarà Petra Vlhova (che sarebbe partita col 31 nella discesa odierna), visto che la cancellazione della combinata ha portato la slovacca ad optare per far ritorno a Milano e curare nuovamente al meglio la tibia infortunata, in modo da presentarsi in condizioni ottimali per le gare di Lienz.

E proprio pensando a gigante e slalom del 28-29 dicembre in Tirolo, si può dire che Mikaela Shiffrin ha fatto bingo rinunciando al week-end in Val d'Isère. La pensa così anche Alexandra Meissnitzer, che ha parlato così ai microfoni dell'ORF: “Credo che Mikaela volesse testare altro materiale, non avendo avvertito un grande feeling dopo la gara di Courchevel. Inoltre, ha sicuramente valutato la possibilità che le gare in Savoia fossero almeno condizionate pesantemente, se non annullate; si può già dire che sia lei la vincitrice di questa tappa”.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


DISCESA FEMMINILE – VAL D'ISERE


Startlist: 1 Rebensburg, 2 Weirather, 3 Stuhec, 4 Brignone, 5 Venier, 6 Gut-Behrami, 7 Suter C., 8 Haehlen, 9 Schmidhofer, 10 Miradoli, 11 Weidle, 12 McKennis, 13 Siebenhofer, 14 Gisin, 15 Goggia, 16 Tippler, 17 DELAGO Nicol, 18 Marsaglia, 19 Ledecka, 20 Puchner, 25 Bassino, 30 Curtoni E., 34 DELAGO Nadia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Val d'Isere Bansko (BUL)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HAEHLEN Joana

SUI

coppa del mondo femminile

Mikaela, che rivincita di Sestriere: "Che sfida su questa pista..."

Venerdì 24 Gennaio 2020

Ultimi in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.